Insalata di riso con pesto

Insalata di riso con pesto

Estate, caldo, afa = insalate, ingredienti freschi, colore. Riso, abbinato con tutto, riso freddo, insalate di riso, l’unica cosa che apprezzo della stagione estiva. Ma non posso mica farla sempre uguale, eh no. Io mi annoio! E quindi, dopo la classica, il riso giallo, l’insalata di riso venere nera, arriva lei: la verde. Dai è carino, la posso chiamare così? Potrei farne una per colore a pensarci bene, se avete idee per il blu.. fatevi sotto. Ovviamente è una battuta. Abbinamenti classici, saporiti e freschi, mi è piaciuta e ve la propongo. L’insalata di riso… verde!

Insalata di riso con pesto mozzarelline tonno e olive:

(Dose per 4 persone)

  • 280 gr di riso parboiled
  • 160 gr di tonno sott’olio sgocciolato
  • 200 gr di mozzarella a ciliegie
  • 120 gr di olive nere denocciolate
  • 80 gr di pesto
  • 1 ciuffo di basilico
  • Olio EVO
  • Sale

La ricetta del pesto, la potete trovare qui. Ve ne serviranno 80 gr il resto lo potete mettere in comode porzioni in freezer.

Cuocete il riso in abbondate acqua salata. Nel frattempo preparate il pesto, scolate il tonno, le mozzarelline e le olive nere. Una volta terminata la cottura del riso, scolatelo bene e raffreddatelo sotto un getto di acqua fredda. Versatelo in una ciotola capiente, conditelo con un filo d’olio EVO, poi aggiungete il pesto e mescolate. Aggiungete ora le mozzarelline (anche tagliate a metà), il tonno sfaldato, le olive. Pepate a piacere e mescolate il tutto. Se lo avete preparato con anticipo, potete lasciarlo in frigo fino al momento di servirlo. Aggiungete qualche fogliolina di basilico per renderlo più profumato. Se preferite una presentazione più scenografica, ungete uno stampo da ciambella con un filo d’olio, riempitela con l’insalata di riso pressandola un pò per riempire gli spazi. lasciatela riposare 10/15 minuti prima di rovesciarla sul piatto da portata.

Come avrete notato, in questa ricetta mancano le foto delle mie pentole e ciotole, anche detta “griglia dei passaggi” ma sono fiduciosa, so che avete capito alla perfezione tutto. Purtroppo non era prevista per il blog, ma poi era talmente buona, che come sempre ho voluto condividerla con voi. Non vi resta che provare… Eva

Siete già passati nella nostra fanpage?! No??? Cosa aspettate? 🙂

Insalata di riso con pesto 

1000304_607538235946195_712522711_n

insalata di riso con pesto  insalata di riso con pesto  insalata di riso con pesto  insalata di riso con pesto  insalata di riso con pesto  insalata di riso con pesto  insalata di riso con pesto 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.