Insalata di patate fredda

Insalata di patate fredda.Insalata di patate fredda

Eccomi di ritorno dal mare, ma solo fisicamente, il mio cervello è ancora in ferie. Spero di riprendermi al più presto, ma quanto brutto è tornare alla quotidianità? Tristezza. E oggi è pure l’ultimo giorno di asilo, ho motivi a sufficienza per essere disperata! E quindi con la nostalgia del mare, ho pensato di proporvi questa insalata di patate fredda che ho cucinato durante la permanenza marittima. A dire il vero l’ho preparata in anticipo, il pomeriggio mentre i bimbi facevano la nanna, quindi è anche molto comoda da programmare in anticipo a seconda delle vostre necessità. Alla sera ho solo emulsionato la salsa che l’accompagna e mescolato il tutto. Potete servirla fredda o tiepida, come contorno ma anche come piatto unico, d’estate si sta leggeri. Molto saporita e semplice da fare.

Insalata di patate fredda:

(Dose per 4 persone)

  • 600 gr di patate
  • 1 Cipolla piccola tritata finemente
  • 1 Peperone piccolo
  • 15 gr di prezzemolo fresco tritato
  • 2 Gambi di sedano
  • Sale
  • Pepe

Per la salsa:

  • 185 gr di maionese
  • 2 cucchiai di aceto (se preferite limone)
  • 2 cucchiai di yogurt magro (bianco)

Lessate le patate con la buccia in abbondante acqua, ci vorranno circa 35/40 minuti, per controllare la cottura incidetele con la punta del coltello. Se invece usate la pentola a pressione ci vorranno circa 15 minuti da quando fischia. Una volta cotte, scolatele e fatele freddare. Nel frattempo, lavate il sedano e tagliatelo a cubetti piccoli (5 x 5 mm) lo stesso per il peperone, lavatelo, privatelo del picciolo e i semi e fatene dei piccoli cubetti. Tritate finemente cipolla e prezzemolo, unite il tutto in una ciotola capiente. Preparate la salsa, emulsionando con una frusta maionese, aceto e yogurt. La salsa sarà piuttosto liquida.

PhotoGrid_1372370670354

In fine pelate e tagliate le patate a fette oppure a cubetti, aggiungetele al resto degli ingredienti, versate la salsa, aggiustate di sale e pepe e mescolate. Servite come piatto unico oppure usatela come contorno.

Qui in Trentino non sembra davvero di essere in estate (non mi sto lamentando, io al freddo sto benone), ma vi assicuro che io per 15 giorni l’ho vista davvero, porto i segni sulla pelle. E rifacendo l’insalata mi sembrava di essere ancora a tavola sulla veranda della casetta al mare. Eva

E seguiteci sulla nostra Fan Page su Facebook:

https://www.facebook.com/fablesdesucre

Insalata di patate fredda, Insalata di patate fredda, Insalata di patate fredda, Insalata di patate fredda, Insalata di patate fredda, Insalata di patate fredda

936464_594095050623847_1144461978_n

 

Precedente Salsiccia con le verdure Successivo Farfalle ai fiori di zucca e zafferano

5 commenti su “Insalata di patate fredda

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.