Insalata di farro con ceci e pinoli

Insalata di farro con ceci e pinoli

Insalata di farro con ceci e pinoli

Questa ricetta a me sconosciuta fino alla scorsa estate, nasce dalle mie amiche toscane. Con il farro ci faccio una zuppa buonissima, ma così freddo in insalata davvero non l’avevo mai visto. Così chiedo informazioni e loro mi danno svariati abbinamenti. Il farro viene spesso usato in cucina come sostituto del riso, appunto per le zuppe, le minestre e a quanto pare anche per le insalate. I tempi di cottura del farro però, non sono quelli del riso, ci vuole un pò di più ma il prodotto è ottimo. Profumato e saporito, soprattutto mi piace la carnosità del chicco. Fra tutte le varianti del condimento, perché sono illimitate come la nostra fantasia, a me piace tantissimo questa insalata di farro con ceci e pinoli. Poichè io vado pazza per i piatti colorati, non potevano mancare i pomodorini e le zucchine per il tocco rosso e verde. Facilissimo, ecco un modo diverso per gustare un ottimo pranzo.

INSALATA DI FARRO CECI E PINOLI: 

(Dose per 4 persone) 

  • 320 gr di farro perlato (circa 80 gr a persona)
  • 1 zucchina media
  • 15 pomodorini ciliegino
  • 200 gr di ceci
  • 40 gr di pinoli
  • 6/7 foglie di basilico fresco
  • Sale
  • Pepe
  • Olio EVO

Per prima cosa dobbiamo lessare il farro, ma prima va sciacquato in un colino fino a che l’acqua non diventi chiara, limpida. Con la pentola a pressione dal momento del sibilo ci vorranno 15/20 minuti. Se lo fate bollire in acqua invece i tempi si allungano e quindi ci vorranno circa 45/50 minuti, comunque assaggiatelo, deve essere consistente e il chicco mantenere la sua forma. Mentre cuoce il farro laviamo e tagliamo a cubetti la zucchina, in una padella la facciamo saltare con 2/3 cucchiai d’olio EVO. Lasciamola comunque croccante. Verso la fine potremmo salare e pepare. Per i ceci, se usiamo quelli secchi è bene metterli in ammollo dalla sera prima in acqua fredda e lasciarli tutta la notte. Al mattino avranno raddoppiato il volume perché si saranno reidratati e quindi li possiamo scolare dall’acqua e cuocere. In pentola l’acqua deve essere abbondante e non salata, per i ceci ci vogliono 3/4 ore di cottura dolce a fuoco basso, l’acqua deve appena vibrare. Mescolate delicatamente per non romperli e possibilmente con un cucchiaio di legno. Solo verso la fine potete salare l’acqua, quando la pelle si sarà ammorbidita. Sono cotti quando riuscite a schiacciarli con la forchetta, ovviamente uno solo, per prova, perché ci servono interi. Se volete risparmiare tempo: in pentola a pressione mettete i ceci e copriteli con l’acqua, che deve superare il livello dei ceci di due cm, salate e dal momento del sibilo abbassate la fiamma al minimo e attendete 40 minuti circa.  Scolate conditeli con un goccio d’olio EVO e lasciate raffreddare. Se non li usate subito, una volta tiepidi conservateli in frigo. Se invece usate i ceci precotti in scatola, vanno scolati e risciacquati. In una ciotola grande prepariamo tutti gli ingredienti per la nostra insalata. Laviamo e tagliamo in quattro i pomodorini, aggiungiamo i pinoli, le zucchine e i ceci. Le foglie di basilico le spezzettiamo con le mani. Sia le zucchine che i ceci sono stati salati in cottura, ma voi assaggiate e regolate a vostro gusto. Una volta cotto il farro, mettetelo in uno scolapasta e sotto il getto dell’acqua fredda. Aggiungetelo nella ciotola, un generoso giro d’olio EVO e mescolate.

Diciamo che questa insalata di farro è diventata il mio jolly quando ci sono gli aperitivi e le grigliate, sopratutto se invitata faccio la mia ciotola di farro che nessuno qui ha mai assaggiato e tutti ne restano piacevolmente colpiti. Il sapore delicato dei pinoli e dei ceci spicca notevolmente ed è davvero un fantastico abbinamento, il tutto condito dal profumo irresistibile del basilico. Un abbraccio speciale alle mie amiche toscane per questa sfiziosa ricettina e tante grazie.
Vi ricordiamo che potete trovarci anche sulla nostra Fanpage di Facebook e nel gruppo Pasticciando con i Fables, passate a trovarci vi aspettiamo. Eva

insalata di farro

2 Risposte a “Insalata di farro con ceci e pinoli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.