Gnocco fritto ricetta semplice

Gnocco fritto ricetta Io lo sapevo! Lo sapevo che non dovevo mai mai mai farlo a casa. Perché oltre che molto buono è facilissimo! Ora sono davvero nei guai. Qui a Trento c’è un solo ristorante che lo propone nel menù, non mi ero mai davvero preoccupata di saperne di più, quando ne avevo voglia si andava a mangiarlo. Poi un giorno mi trovo a Bologna in una trattoria e me lo vedo passare sotto al naso. Il mio orgoglio di blogger (ma soprattutto la mia gola) me l’ha imposto. Lo farò! Eccolo, davvero in pochissimo tempo, giusto tre passaggi e arriva in tavola caldo ad accompagnare una serie di affettati e formaggi misti. Devo dire che di ricette ne ho lette tante, poi ho capito che è semplicemente una pasta di pane che deve venire molto soda. E quindi eccovi la ricetta del fenomenale gnocco fritto. Se invitate amici, vi consiglio di raddoppiare la dose.

Gnocco fritto:

  • 300 gr di farina 0
  • 170 gr di latte
  • 10 gr di lievito compresso
  • 10 gr di sale
  • 20 gr di olio EVO
  • 5 gr di zucchero

Sciogliete i grammi di lievito in poco latte con lo zucchero e lasciate riposare una decina di minuti. Nella ciotola della planetaria inserite tutti gli ingredienti, tranne l’olio che aggiungerete appena prende corpo l’impasto. L’impasto è davvero tosto da lavorare, quindi vi consiglio di finire a mano (per l’incolumità della planetaria!) deve risultare sodo ed elastico. Fate una palla, incidete una croce e ponetelo in una ciotola a lievitare, coperto da pellicola. Circa un paio d’ore. Una volta raggiunto il raddoppio, infarinate la spianatoia, ribaltate l’impasto e con l’aiuto di un mattarello stendete un rettangolo dallo spessore di 5 mm. con una rotella taglia pasta ricavatene tanti rombi abbastanza grandi (5/6 cm). 

PhotoGrid_1377446224658

Fate scaldare l’olio per friggere (180°) che deve essere alto, quindi potete usare una padella piccola, fate la prova dello stecchino e una volta ben caldo friggete pochi gnocchi alla volta. Bastano davvero 2 minuti per lato. Raccoglieteli con l’aiuto di una schiumarola e appoggiateli su carta assorbente per togliere l’eccesso d’olio. Servite caldi.

D’obbligo con questo piatto dalla provenienza emiliana, mortadella e prosciutto crudo! Ma anche tanto altro. Perchè tagliati a metà son pronti ad accogliere di tutto.  Sono sfiziosi, ma sopratutto fate attenzione: uno tira l’altro! Eva

Vi aspettiamo anche sulla nostra Fanpage di Facebook! 😉

539072_621245071242178_24644838_n

946352_621245174575501_1378272552_n

Gnocco fritto ricetta Gnocco fritto ricetta Gnocco fritto ricetta Gnocco fritto ricetta Gnocco fritto ricetta Gnocco fritto ricetta Gnocco fritto ricetta Gnocco fritto ricetta

24 Risposte a “Gnocco fritto ricetta semplice”

  1. Ciao ragazzi!!!! questo gnocco l’ho sentito nominare.. ma mai assaggiato!! deve essere ottimo coi salumi dentro.. ma anche senza credo! bacioni e buon lunedì 🙂

  2. Che meraviglia!!! E che voglia di provarli prestissimo! E se li provassi con la pasta madre sapete dirmi quanto lievito dovrei mettere? Ciao e grazie!

  3. li ho fatti stasera con il ldb. Dose intera completamente spazzolata dalle mie gemelline di 7 anni e dalla loro sorellina di 4. Li devo rifare..almeno per assaggiarli 😉 asspetto con ansia la versione con pm ! Grazie!

  4. Ciao Eva! sicuramente buonissimi ! aspetto anch’io la versione con Pasta Madre – Complimenti per le bellissime ricette! Franca (zia Franca)

  5. Fatti oggi per cena: SPETTACOLO! per i miei gusti leggermente salati, ma così mi so regolare per la prossima volta…che non sarà lontana spero/temo 🙂

    1. E’ il lievito di birra fresco che trovi in panetto e si conserva freddo. Se vuoi puoi usare anche il lievito di birra secco, se ne usa 1/3 rispetto a quello fresco…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.