Gelato yogurt e cioccolato

gelato

C’era una volta una voglia matta d’estate, di caldo e di sole, per riuscire a dimenticare e mettere in soffitta il lungo inverno appena trascorso. E cosa è più estivo e più fresco di un bel gelato gustato sulla propria terrazza senza pensieri in testa? Poi, bisognerà pur far lavorare la gelatiera appena arrivata, o no? E dunque, gelato sia! Anzi, gelati, visto che i gusti sono due, e non può mancare neanche un giro di topping al cacao per rendere il tutto ancora più goloso. Le ricette vengono da un’opera che sono felicissimo di aver acquistato, edita settimanalmente dal Sole24Ore in collaborazione con Reed Gourmet, La Grande Pasticceria d’Autore. Venti volumi che trattano la pasticceria dalla A alla Z in modo eccezionale, dando voce e spazio ai più grandi maestri. Vediamo quindi come si preparano. La prima ricetta è di due grandi del gelato:  Filippo Zampieron e Federico Maronati.

Gelato allo yogurt

  • 3 cucchiai di latte intero fresco
  • 170 gr di panna fresca
  • 40 gr di latte scremato (magro) in polvere
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 70 gr di sciroppo di glucosio
  • 500 gr di yogurt magro

Versare in una casseruola tutti gli ingredienti tranne lo yogurt e amalgamare bene con una frusta per evitare la formazione di grumi. Cuocere fino alla temperatura di 90°C, mescolando continuamente. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Quando il composto sarà freddo unire lo yogurt, mescolare per amalgamare bene il tutto, far raffreddare, quindi trasferire nella gelatiera e mantecare.

L’altra ricetta è un altro grande maestro, di quelli che seguendoli non puoi sbagliare: Andrea Berton.

Gelato ai due cioccolati

  • 450 gr di latte intero fresco
  • 180 gr di panna fresca
  • 55 gr di zucchero semolato
  • 5 gr di latte in polvere
  • 10 gr di miele (possibilmente di acacia)
  • 150 gr di cioccolato fondente 70%
  • 60 gr di cioccolato al latte

Tritare grossolanamente i cioccolati e metterli in una ciotola. In una casseruola scaldare il latte con la panna. Togliere dal fuoco e versare sui cioccolati. Unire anche gli altri ingredienti e frullare con ill frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciare raffreddare, quindi trasferire il composto nella gelatiera e mantecare.

A corredo di questi due capolavori, per il topping al cacao trovare la ricetta QUI.

Per riuscire a fare delle palline molto garbate così da presentarlo nella migliore delle maniere, è utile usare un porzionatore per gelati bagnato prima in acqua molto calda, ripetendo questa operazione ogni volta prima di raccogliere il gelato dalla vaschetta.

E così, con il cuore rinfrancato e l’estate ormai prossima, non resta che scrivere come sempre la parola fine…e vissero tutti felici e contenti!

8 Risposte a “Gelato yogurt e cioccolato”

    1. Ciao Imma, non sono la stessa cosa. Il glucosio comunque è reperibile in tutti i negozi di cake designe, lo usano per fare la pasta di zucchero. Oppure puoi ordinarlo on line. 🙂

  1. ciao Claudio, è passato molto tempo e il link del topping al cacao non è più attivo, dove posso trovare un’altra buona ricetta?
    grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.