Gelato al caffè

Gelato al caffè. C’era una volta una storia semplice, perché a volte le storie semplici sono le migliori. Il gelato al caffè è una mia vera passione. Fin dall’infanzia ogni qual volta potevo slurpavo la coppa del nonno, uno dei gelati più antibambino che ci possa essere, così banale nella confezione monocromo, essenziale, ma io l’adoravo. E in ogni gelateria ho sempre misurato la qualità del gelato venduto con la bontà del gelato al gusto caffè. E qualcuna di queste è finita sul libro nero proprio perché il gelato di caffè non era all’altezza delle mie aspettative. Così uno dei primi gusti che ho provato quando ho iniziato a fare il gelato fatto in casa quale poteva essere? Ho fatto diversi tentativi prima di arrivare a quella che secondo me è la ricetta del gelato al caffè perfetta. E io lo amo così, con solo un pò di panna montata e un biscottino quando ho voglia esagerare. Questo è un gelato vero, da gelateria (e forse anche più buono 😉 ), che si mantiene cremoso e denso e dal gusto intenso. Niente a che vedere insomma con quelle ricette ricette furbe o veloci che spacciano un intruglio ghiacciato per gelato. Quando lo proverete mi darete ragione, vedrete, e per qualsiasi dubbio, c’è sempre il nostro gruppo (QUI) aperto alle vostre domande e anche ai vostro complimenti 😛 . Insomma vi aspettiamo, e mi raccomando, sorridete sempre,
Claudio.

gelato al caffè
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 435 glatte intero
  • 120 gzucchero
  • 12 gdestrosio
  • 150 gpanna fresca liquida
  • 30 glatte in polvere (magro)
  • 4 gfarina di semi di carrube
  • 16 gcaffè solubile

Strumenti

  • Gelatiera
  • Termometro a sonda per alimenti

Preparazione

  1. Mescolare lo zucchero, il latte in polvere, il destrosio e la farina di semi di carrube.

    Unire il latte e la panna, porli sul fuoco e scaldare fino ad un lieve bollore. Versare sugli ingredienti in polvere e mescolare con una frusta fino ad avere una miscela omogenea e senza grumi.

    Riportare tutto sul fuoco e portare alla temperatura di 85°C (temperatura di alta pastorizzazione) misurata con un termometro. Ridurre la fiamma per mantenere questa temperatura per almeno due minuti. Se non avete un termometro da cucina potete trovarne uno QUI.

    Tolta dal fuoco, unire il caffè solubile ed emulsionare con un frullatore ad immersione per almeno due minuti.

    Traferire la miscela nel frigorifero coperta con pellicola e lasciar maturare per almeno 3-4 ore.

    Di nuovo emulsionare per rendere la miscela più omogenea dopo la permanenza in frigo. Porre nella gelatiera a mantecare per il tempo necessario, di solito 40-45 minuti.

    Una volta mantecato trasferire dalla gelatiera alla vaschetta che useremo per conservarlo. Lasciare in freezer qualche ora prima di servire.

VARIANTI E CONSIGLI

  1. Si può sostituire il caffè solubile con caffè solubile decaffeinato per preparare un gelato al caffè più adatto ai bambini.

    Abbiamo riportato tutta la nostra esperienza e i nostri consigli QUI, in questa guida completa su come fare il gelato fatto in casa.

    Un bilancino di precisione come questo QUI è utilissimo per misurare piccole quantità di ingredienti, cosa che spesso necessita fare in cucina.

    Della gelatiera non si può fare a meno se si vuole un gelato dalla struttura e consistenza perfette. Quelle auto refrigeranti sono le migliori. Puoi vedere questa QUI.

    Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbe interessarvi anche il GELATO AL CIOCCOLATO o la CREMA AL CAFFÈ SENZA UOVA oppure COME FARE IL GELATO FATTO IN CASA.

CONSERVAZIONE

Il gelato di caffè si conserva in freezer per due o tre mesi senza problemi.
Link sponsorizzati inseriti nella pagina.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Gelato al caffè”

  1. Ciao, gelato fatto venuto buonissimo, un sapore ottimo, l’unica cosa che mi è venuto leggermente colloso, come mai? Ho usato precisamente tutte le indicazioni, forse è la farina di semi di carrube? Ora non vedo l’ora di sperimentare….l’ultimo postato alla Nutella…già ho l’acquolina…Grazie di questi splendidi consigli.
    Fiorella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.