Farfalle ai fiori di zucca e zafferano

Farfalle ai fiori di zucca e zafferano.Farfalle ai fiori di zucca e zafferano

Cose che passeggiando per strada ti chiamano e sembrano volersi far guardare proprio da te. Mi succede spesso, sono una persona curiosa, e in estate poi è ancora più facile passare davanti un fruttivendolo e trovare frutta e verdura ben disposta fuori a disposizione degli occhi dei passanti. E così capita che la mia attenzione cada su qualcosa che mi ispira più di altro, come su un bel cesto di fiori di zucca dalle sfumature di colori vivaci, estivi, che stimolano il tuo estro e la tua fantasia. Bellissimi, non ho saputo resistere, e quindi portati a casa, via a cercare un modo diverso per utilizzarli in cucina. Voglia di pasta e quindi dal cilindro ho tirato fuori questa pasta presa da uno dei tanti libretti della mia libreria in cucina. E allora a voi questo delizioso piatto estivo, semplice ma davvero gustoso, non vi deluderà!

Farfalle ai fiori di zucca e zafferano:

(Dose per 4 persone)

  • 350 gr di farfalle
  • 24 fiori di zucca
  • 1 cipolla
  • 4 cucchiai d’olio EVO
  • 1 bustina di zafferano
  • 15 gr di prezzemolo tritato
  • 15 gr di basilico tritato
  • 30 gr di parmigiano reggiano grattuggiato
  • Sale
  • Pepe

Per prima cosa in una pentola poniamo a bollire l’acqua per cuocere la pasta. Nel frattempo, lavate con delicatezza i fiori e tagliateli a falde, in 4 parti per il senso della lunghezza. Una volta pronti tutti i fiori, tagliate finemente la cipolla, lavate prezzemolo e basilico e preparateli tritati. In una padella fate appassire dolcemente la cipolla con l’olio EVO. Aggiungete anche i fiori lavati e tagliati e fate cuocere a fuoco basso per 5 minuti. Unite lo zafferano sciolto in poca acqua calda (mezzo bicchiere) e profumate con prezzemolo e basilico, salate e pepate. Proseguite la cottura per altri 5 minuti. Se il sugo risultasse troppo legato, potete allungarlo con poca acqua di cottura della pasta per volta. Quando l’acqua bolle, salate e tuffate la farfalle. Scolatele e conditele con il sugo, mescolate bene in maniera che sia omogeneo, spolverizzate con il parmigiano reggiano e servite.

Bhe, mi alzo da tavola davvero soddisfatto, una ricetta facile che merita di essere provata, un primo diverso dalla solita minestra che è stato anche gradito dai miei due rompiscatole di fiducia, inappetenti per natura, anche i miei pupi hanno gradito, e poi i fiori di zucca, belli da farci un bouquet, come sapergli resistere?

E seguiteci sulla nostra Fan Page su Facebook:

https://www.facebook.com/fablesdesucre

Farfalle ai fiori di zucca e zafferano, Farfalle ai fiori di zucca e zafferano, Farfalle ai fiori di zucca e zafferano, Farfalle ai fiori di zucca e zafferano

Precedente Insalata di patate fredda Successivo Pizza ricetta con lievito di birra

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.