Cupcakes marmorizzati al caffè

Cupcakes marmorizzati al caffè

Cupcakes marmorizzati al caffè

Ahhhhh… i cupcakes. Minimo sforzo, massima resa. Dal momento che decidi di farli al momento che sforni non passa nemmeno un’ora. Altro che impasti lievitati, covate notturne, etc. Questi sono davvero cotti e mangiati. Poi sono carini, la giusta dose per la colazione, il caffè dopo pranzo, la merenda, lo sfizio del dopo cena. Per un cupcake c’è sempre posto. Questi poi, arricchiti con il caffè, due impasti uno chiaro e l’altro scuro che si uniscono creando questo movimento di colore. E il profumo!!!! Vale la pena parlare dell’aroma del caffè che esce dal forno e invade casa, seguito da quello della cannella. Morbidi e profumati ricoperti dalle mandorle, cupcakes marmorizzati al caffè, è sempre un piacere.

Cupcakes marmorizzati al caffè:

(Dose per 8 cupcakes)

  • 125 gr di Burro ammorbidito
  • 125 gr di Zucchero semolato
  • 2 Uova
  • 150 gr di Farina 00
  • 8 gr di Lievito in polvere
  • 2 Cucchiaini di caffè solubile in polvere
  • 1 Cucchiaio di acqua bollente
  • 50 gr di Mandorle a scaglie
  • Mezzo cucchiaino di cannella in polvere

Foderate uno stampo per muffins con i pirottini di carta. Mettete il burro, lo zucchero, le uova, la farina e il lievito in polvere in una ciotola e lavorate bene con uno sbattitore elettrico, circa 10/15 minuti fino a che il composto non diventa soffice e cremoso. Versate metà del composto in una ciotola separata. In un bicchiere sciogliete il caffè solubile con un cucchiaio di acqua bollente e aggiungete sempre mescolando a metà del composto. Se volete usare la polvere del caffè classico, magari poi filtrate prima di versarlo nel composto. Usando un cucchiaino, riempite i pirottini di carta con i due impasti, non superando i due terzi della capacità della formina. Poi fate passare la punta di un coltello con movimento circolare in ogni cupcake per mischiarli parzialmente e creare un effetto marmorizzato.

PhotoGrid_1361799100593

Spargete le mandorle a scaglie sulle tortine. Mischiate due cucchiaini di zucchero con la cannella e spolveratelo sopra i dolcetti. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti circa, o fino che le tortine non si gonfiano e sono consistenti al tatto. Trasferite su una griglia a raffreddare.

Questa mattina nel silenzio della mia cucina, con le neve che cadeva fuori dalla finestra, soli io e i cupcakes. Vi lascio immaginare come è finita…
Vi ricordiamo che potete trovarci anche sulla nostra Fanpage di Facebook e nel gruppo Pasticciando con i Fables, passate a trovarci vi aspettiamo. Eva

Cupcakes marmorizzati al caffè3

Cupcakes marmorizzati al caffè2

Una risposta a “Cupcakes marmorizzati al caffè”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.