Cupcake al cacao ricetta

cupcake al cacao

C’era una volta l’amore! Aahh, l’amore…amor, amor che nulla amato amar perdona. Tutto il mondo ruota intorno ad esso. Cosa sarebbe il mondo, la storia dell’uomo, il nostro immaginario, la nostra vita quotidiana senza l’amore? Ogni cosa che i nostri occhi possono vedere, le nostre mani toccare, il nostro naso odorare, le nostre orecchie sentire, la nostra bocca baciare e il nostro cuore amare, è frutto d’Amore; ogni prodotto della natura è Amore, e ogni gesto dell’uomo è mosso d’Amore per qualcosa o per qualcuno, seppur fosse per se stessi. Fa sospirare, sognare, desiderare, partire, tornare, sorridere, piangere, volare, morire, scrivere, cantare, cambiare, etc etc… L’amore è tutto nella vita, anzi, l’amore E’ la vita, e l’amore diviene vita quando ne generiamo una nuova, frutto di un amore. Ognuno ama come può, come sa, come deve, come vuole, e fa quello che sa fare meglio perchè l’amore spesso e volentieri, ci rende persone migliori capaci di esprimere il meglio di se. L’amore è dolcezza, e volendolo celebrare nella festa degli innamorati, S.Valentino, vuoi forse che diventi un piatto di pasta al forno? o un panino farcito, un petto d’anatra, un arrosto o un pesce al cartoccio? E no, direi proprio di no, puoi solo identificarlo con un dolce, anche piccolo, una coccola insomma, molto semplice ma peccaminoso, magari con un bel ciuffo di panna montata su una base al cacao, con una croccante meringa a ricordarci che giorno è: S.Valentino, la festa degli innamorati, la festa di chi ama, e questo è il nostro leggero tocco di dolcezza…

CUPCAKE AL CACAO

Dosi per 12 cupcake

  • 200 gr di burro
  • 200 gr di zucchero a velo
  • 200 gr di uova
  • 180 gr di farina 00
  • 20 gr di cacao amaro
  • 5 gr di lievito per dolci
  • 1 gr di sale (un pizzico)

Per la decorazione:

  • 500 gr di panna fresca
  • 50 gr di zucchero
  • zuccherini colorati
  • cacao amaro

Per la meringa:

  • 70 gr di albumi
  • 70 gr di zucchero (1° dose)
  • 70 gr di zucchero (2° dose)
  • q.b. di colorante alimentare

Montare con le fruste il burro freddo con lo zucchero a velo fino ad avere un composto spumoso ed omogeneo. Aggiungere in più volte le uova facendo amalgamare bene prima di aggiungerne ancora e infine aggiungere il sale. Poi versare a pioggia la farina e il cacao amaro setacciati con il lievito, in più volte, miscelando con una spatola delicatamente dal basso verso l’alto. Con il composto riempire per 3/4 i pirottini disposti nella teglia apposita (a me risulta facile usare un sac a poche per fare questa operazione) e cuocere a 180°C per 18/20 minuti. Vale sempre la prova stecchino per verificare la cottura, sfornare e lasciar raffreddare su di una gratella.

Per la decorazione di meringa, montiamo gli albumi con la prima dose di zucchero fino ad una neve ferma aggiungendo il colorante che può essere sia in polvere che gel fino ad ottenere il colore desiderato. Con una spatola stando attenti a non smontare il composto, mescolando dal basso verso l’alto, aggiungere la seconda dose zucchero. Riempire con la meringa un sac a poche munito di bocchetta liscia e fare su di una teglia ricoperta di carta forno la forma desiderata. Per fare un cuore, fare un primo baffo poggiando la bocchetta in obliquo sulla teglia, e un secondo baffo accanto al primo, sempre con la bocchetta poggiata in obliquo, che converge sulla coda del primo baffo. Cuocere a 90°C modalità ventilata per 3 ore mantenendo la porta del forno aperta a fessura con un cucchiaino frapposto nella chiusura. Far raffreddare e conservare preservando dall’aria possibilmente in una scatola di latta chiusa.

griglia

Prima di servire, montare la panna fresca aggiungendo lo zucchero e mescolando per farlo sciogliere prima di agire con le fruste. Riempire un sac a poche munito di bocchetta stellata grande, e decorare la superficie dei cupcake ormai freddi con un ciuffo di panna, spolverare leggermente di cacao, cospargere degli zuccherini colorati, e posizionare una meringa nel ciuffo di panna montata. Una volta decorati con la panna, conservare in frigorifero.

Non lo so, ma fra le tante feste commerciali che ci sono, S.Valentino è la mia preferita 😀 mi piacciono le vetrine, i regali sciocchi, i pupazzi, i palloni a forma di cuore, le rose rosse, i messaggini…ho ricordi dolcissimi di questa festa, una gioventù intera passata a cercare di rendere questo giorno il giorno più speciale di sempre…beata ingenuità. Ma la mania di HeartEveryWhere mi è rimasta, e quindi non è festa degli innamorati senza cuori! Ora vi saluto, e vi invito a fare un giro sulla nostra Fanpage su Facebook e nel nostro gruppo, Pasticciando con i Fables, ormai sempre più numeroso! Sorridete sempre, Claudio 😉

cupcake al cacao cupcake al cacao cupcake al cacao cupcake al cacao cupcake al cacao cupcake al cacao cupcake al cacao cupcake al cacao cupcake al cacao cupcake al cacao cupcake al cacao cupcake al cacao cupcake al cacao cupcake al cacao 

6 Risposte a “Cupcake al cacao ricetta”

  1. Ciao, domanda: io adoro i cupcakes, ma non ho ancora capito come vanno serviti. Li metto in tavola con il pirottino? ognuno si toglie il suo? non è poco elegante? poi come si mangiano? con la forchettina? sono piena di dubbi………solo voi potete aiutarmi!!!!!!!!!!!!!grazie ciao.
    Giuli ☺

    1. Bhe in realtà non sono un dolce da fine pasto, ma piuttosto da the, esistono anche dei simpaticissimi porta cupcake per esporli nel modo migliore. Cmq si servono con il pirottino e si mangiano con le mani 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.