Crostoni con ricotta e ciliegini canditi

Crostoni con ricotta e ciliegini canditi

L’estate sta finendo. Ora mi odierete, la state già cantando?! Se siete stonati, mi odieranno anche i vicini di casa, non fate il mio nome. 😉 E sapete qual’è la mia data magica per capire che l’autunno è alle porte? L’inizio dell’asilo. Ahhhhh, ma che meraviglia! Eh si, l’estate sta finendo, tutto torna alla normalità e arriva la mia stagione preferita in assoluto: l’autunno. Così pregustando già le mie giornate più tranquille ma soprattutto fresche, tanti progetti per l’autunno, i forni che si riaccendono senza sosta. Ma nel frattempo cerco di godermi anche le ultime sere dove si fanno tipici piatti estivi e freschi. E’ il caso di questi crostoni con ricotta e ciliegini canditi. Il pane naturalmente è home made (vi sveleremo presto anche la ricetta), pochi ingredienti e un fondamentale e bizzarro abbinamento: origano e limone. Vi stupirà!

Crostoni con ricotta e ciliegini canditi:

(Dose per 4 persone)

  • 8 fette di pane rustico
  • 16 pomodori ciliegino
  • 200 gr di ricotta cremosa
  • 1/2 scorza di limone bio
  • Origano
  • 10 gr di zucchero
  • Olio EVO
  • Sale
  • Pepe

Pulite i pomodori, lavateli, asciugateli e tagliateli a metà, strizzateli leggermente (mi raccomando operazione da fare dentro il lavandino!) in modo da far uscire il liquido e il grosso dei semi e man mano sistemateli capovolti su un foglio di carta da cucina e sgocciolate bene. Quindi, trasferite i pomodori su una leccarda foderata con carta forno, cospargeteli con lo zucchero, una presa di sale, una macinata di pepe e un pizzico d’origano. Conditeli con un filo d’olio EVO e cuoceteli in forno già caldo a 170° per 20/25 minuti circa. Nel frattempo, mettete la ricotta in una ciotola, unite un pizzico di scorza di limone grattugiata, sale, pepe e poco olio. Mescolate bene gli ingredienti con una frusta fino ad ottenere una crema omogenea. Coprite la ciotola con della pellicola e lasciate riposare al fresco, ma non in frigorifero.

PhotoGrid_1377446123405

Spennellate le fette di pane con poco olio e tostatele sotto il grill del forno, 2/3 minuti per lato fino a che non saranno belle colorate. Spalmatele ancora calde con uno strato abbondante di crema di ricotta al limone, completate con i pomodorini e qualche filetto di scorza di limone a piacere.

L’estate sta finendo e noi lo facciamo con stile. Crostoni con ricotta e ciliegini canditi! Eva

Ricordatevi di passare a trovarci anche sulla Fanpage di Facebook!

560496_620816487951703_89758068_n

Crostoni con ricotta e ciliegini canditi Crostoni con ricotta e ciliegini canditi Crostoni con ricotta e ciliegini canditi Crostoni con ricotta e ciliegini canditi

5 Risposte a “Crostoni con ricotta e ciliegini canditi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.