Crostata velocissima

Crostata velocissima. 

Avete presente la CROSTATA della nonna? Quella che faceva senza tanti fronzoli, senza misurare lo spessore della frolla, senza metterla in frigo a riposare, insomma come fanno tutto le nonne, a occhio. Le crostate geometriche fatte per benino mi attirano un sacco, mi piacciono tantissimo e le faccio pure, ma quando guardo questa CROSTATA mi viene in mente la cucina della nonna, il profumo della torta che cuoce in forno e quando l’aiutavo a preparala perchè tanto veniva buona comunque. 🙂 Questa PASTA FROLLA è a prova di pasticcioni, facilissima da preparare, si stende subito senza mattarello e senza riposo in frigo (d’estate magari giusto mezz’oretta fatelo) e le strisce si fanno con le mani e via in forno. Praticamente in un’ora avrete fatto tutto, cottura compresa, per questo ho deciso di chiamarla CROSTATA VELOCISSIMA. Inoltre ho chiesto questa ricetta a Sonia, una vicina di casa di mia madre, perchè dopo averla assaggiata mi sono resa conto che era “morbida“. Ormai lo sapete che è il mio dolce preferito (basta guardare la quantità di crostate presenti sul blog) e questa ha una consistenza che mi ha fatta innamorare. E’ bella spessa, ma morbida, tanta pasta e tanta marmellata proprio come piace a me! Da soddisfazione e sono convinta che ve ne innamorerete anche voi. L’ho fatta a cuore per la FESTA DELLA MAMMA, farcita con confettura di fragole, ma per domenica dovrò rifarla perchè è piaciuta così tanto che è sparita subito! 😀

CROSTATA VELOCISSIMA

(Dose per una tortiera da 24 cm) 

Per la frolla: 

  • 300 g di farina 00 debole
  • 100 g di zucchero semolato
  • 100 g di burro morbido
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • 1 limone BIO (solo buccia)
  • 2 g di sale
  • 16 g di lievito per torte

Per farcire: 

  • 250 g di confettura di fragole

NOTE:

  1. Come ho detto nella premessa (ma è bene ripeterlo), questa pasta frolla non necessita di riposo in frigo, ma questo non preclude che non si possa comunque fare. Soprattutto se la fate a luglio con 32°C in casa, o se inavvertitamente la scaldate troppo con le mani, oppure semplicemente perchè la preparate in frigo per il giorno seguente.
  2. E’ una frolla che LIEVITA in forno, cresce e quindi non è adatta per la cottura del guscio in bianco o se volete una crostata perfetta, stabile.
  3. La potete farcire a vostro piacere con la confettura o crema che preferite.
  4. In questo caso (nelle altre ricette delle nostre crostate non è così) la dose è giusta per la misura della tortiera che vi ho indicato, la userete TUTTA.

PROCEDIMENTO:

Potete farla anche a mano, usando una ciotola e una forchetta. 🙂

Accendete il forno a 180°C in modalità statica.

Nella ciotola della planetaria mettete il burro morbido (potete metterlo nel microonde per qualche secondo, oppure lasciarlo un’oretta a temperatura ambiente), lo zuccherola buccia grattugiata del limone bio, il sale, l’uovo e il tuorlo e lievito per torte. Montate la foglia (gancio K) e mescolate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, pochi minuti comunque.

Aggiungete tutta la farina e mescolate giusto il tempo che assorba gli ingredienti, raccoglietela con il tarocco, compattatela con le mani e dividetela in due panetti: due terzi per il forno e un terzo per le losanghe.

Imburrate SENZA infarinare la stampo, prendete la dose per rivestire il fondo, schiacciatela leggermente con le mani e poggiatela sul fondo della tortiera.
Schiacciatela con le dita in maniera da ricoprire tutto il fondo e creare un piccolo bordo di 2 cm circa lungo tutto il perimetro della tortiera.
Se dovesse appiccicare troppo infarinatevi leggermente le dita e premete la pasta modellandola per creare il guscio, cercate di farlo il più omogeneo possibile.

Una volta rivestito lo stampo, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versatevi la confettura.

Prendete il panetto di pasta frolla che avrete lasciato da parte per fare le losanghe, dividetelo in 8 parti con un coltello e create dei cordoncini di pasta frolla che poserete sulla confettura per creare il reticolo, quattro in un senso e quattro nell’altro.

Ripiegate il bordo della crostata verso l’interno, sulle strisce.

Una volta che il forno ha raggiunto la temperatura impostata infornate a 180°C in modalità statica per circa 30 minuti.

Una volta cotta, sfornate e fate raffreddare su di una gratella prima di sformarla dallo stampo.

Spolverate con lo zucchero a velo prima di servire.

Conservate la CROSTATA VELOCISSIMA in un porta torta al riparo dall’aria.

Lo sapete che abbiamo questa ricetta anche in versione CACAO e NUTELLA? Clicca QUI per leggerla. 🙂

Vi ricordiamo che potete trovarci anche sulla nostra Fanpage di Facebook,o nel nostro allegro e sempre in fermento gruppo Pasticciando con i Fables, passate a trovarci vi aspettiamo. Eva

8 Risposte a “Crostata velocissima”

  1. Ciao, voglio provare a fare la vostra crostata ma in uno stampo da 28 cm. Come devo modificare gli ingredienti? più che altro è fare la proporzione con le uova la cosa difficile. Grazie mille

    1. Ciao Cristina, su google trovi delle tabelle per fare le proporzioni ad uso gratuito che ti adattano la ricetta in modo automatico.

  2. Ciao! Adoro questa crostata, ormai ho sostituito la mia vecchia ricetta con questa e vorrei prepararne un paio in anticipo per il compleanno di mio figlio quindi chiedo se è possibile congelarla e se sì come scongelo?

    1. Ciao Valeria, io non la congelerei. Si fa talmente in fretta che potresti al massimo preparare la base di biscotti la sera prima e la crema il giorno che ti serve.

  3. Salve, è possibile renderla gluten free?
    Magari con farina di riso o altro genere di farina? Grazie in anticipo per la risposta e buone feste 🙂

    1. Ciao Alessandra, non ho esperienza in merito, so che esistono dei mix gf in vendita per frolla, l’unica cosa che mi sento di dirti. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.