Crema di zucchine e latte ricetta

Crema di zucchine

Si, il caldo e l’afa si fanno sentire. Tutto questo mi porta un apatia pazzesca. Avrei solo voglia di rifugiarmi a 2000 metri (e so per certo che ci troverei ancora neve) invece sono qui a soffrire, vivo come un chupa chiups, appiccicaticcia dall’umidità. Lo stereotipo che “in Trentino si sta bene d’estate” mi fa sempre sorridere, o forse piangere. Qui non si sta bene, qui c’è un umidità folle! L’estate è bella, se sei in riva al mare, sdraiata al sole con la brezza marina e un bel thè freddo in mano. Ma se devi chiudere tutte le tapparelle per non trasformare il soggiorno in una serra, beh è meno divertente.

Crema di zucchine:

(Dose per 4 persone)

  • 800 gr di zucchine
  • 400 gr di latte
  • 30 gr di parmigiano
  • 50 gr di pan grattato
  • Sale
  • Pepe
  • Olio EVO
  • 7/8 foglie di basilico

Lavate le zucchine, con l’aiuto di un coltello tagliate le due estremità. Tagliate ogni zucchina a tocchetti di 4 cm e mettetele in una pentola coperte d’acqua a lessare, ci vorranno circa 10/15 minuti, dipende dalla misura delle vostre zucchine. Se usate la pentola a pressione di minuti ce ne vorranno 5. Controllate la cottura punzecchiandole con una forchetta, quando sono morbide e la forchetta si infilza, sono pronte. Spegnete il fuoco, scolate le zucchine dall’acqua, aggiungete il resto degli ingredienti: latte, formaggio, basilico, pan grattato, sale e pepe.

20130701_190441

Con un frullatore ad immersione riducete tutto a crema. Rimettete la padella sul fuoco a fiamma bassa, continuate a mescolare per qualche minuto. Servite la crema di zucchine con un goccio d’olio EVO a crudo. Ottima anche tiepida, accompagnata con dei crostini di pane.

Io la faccio spesso, è veloce, indolore, sporco giusto una pentola e il frullatore. Ai bimbi piace un sacco. Soprattutto, d’estate le zucchine non mancano mai, quindi non avete scuse! Eva

Se avete voglia passate a trovarci sulla nostra pagina facebook, cliccate qui: https://www.facebook.com/fablesdesucre

1016190_596894473677238_478574632_nCrema di zucchine Crema di zucchine Crema di zucchine Crema di zucchine Crema di zucchine Crema di zucchine Crema di zucchine Crema di zucchine Crema di zucchine 

Precedente Sformato di zucchine ricetta Successivo Crostoni con ricotta e ciliegini canditi

13 commenti su “Crema di zucchine e latte ricetta

    • Sempreva il said:

      Paola, devo dire che questi ultimi giorni ha rinfrescato e si sta bene, per lo meno è calata l’afa! La ODIO! 🙂

  1. Lalla il said:

    Ottima questa crema!!!
    Come nn darti ragione ho sempre pensato che la città in cui vivo fosse fredda ( vivo a Bz ma sono di To), non è così qui fa un caldo da nn credere vorrei vivere sempre a 2000 mt.
    Grazie x le ottime ricette

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.