Cestini di parmigiano e mortadella

Cestini di parmigiano e mortadella

Siete alla ricerca di un antipasto veloce e indolore? Questo è quello che fa al caso vostro. Veloce, ho impiegato dieci minuti per fare questi cestini di parmigiano e mortadella, saporito, colorato, fa allegria ed è la giusta misura per iniziare a preparaci al lungo pranzo di Natale, senza rubare il posto a portate più impegnative. Si tratta di un cestino di parmigiano e di una crema morbida di mortadella e ricotta, niente di pretenzioso, ma dovete ammettere che sono troppo carini questi cestini. 😀 Vi serve un padellino, dei bicchieri o stampini dove far asciugare la cialda in parmigiano, solo così si modellerà diventando un cestino, e un mixer per fare la crema di mortadella. Potete farli parecchie ore prima, al mattino per la sera, fino ad un’ora prima di servirli. L’unico tempo che rubano è quello  delle cialde che devono asciugarsi per poter reggere la farcia. Naturalmente se non vi piace l’idea del cestino potete servire la crema semplicemente su dei crostini di pane. Vediamo come fare. 😉

CESTINI DI PARMIGIANO E MORTADELLA: 

(Dose per 6 cestini) 

  • 400 g di mortadella
  • 200 g di ricotta fresca
  • 300 g di parmigiano grattugiato
  • Pepe nero macinato
  • Pepe rosa in grani
  • Prezzemolo

Per prima cosa, prepariamo le cialde. Dovrete sistemare delle coppette, (stampi da babà o bicchieri) vicino al piano cottura.. Preferisco appoggiarle rovesciate su un piatto oppure la teglia rivestita con un foglio di carta forno, in modo tale che quando ho finito con l’ultima le posso spostare. Scaldate il padellino antiaderente (12 cm) e con la mano distribuite il formaggio fino a coprire tutto il fondo. Appena scioglie e si colora ai bordi, spostarsi vicino alle coppette capovolte e con l’aiuto di una paletta di legno piatta alzare la cialda e posarla sopra il fondo della coppetta ricoprendo i lati, deve modellarsi attorno allo “stampino”. Lasciar raffreddare in questa maniera per far solidificare il formaggio con la forma della ciotolina, circa 25/30 minuti.

PicMonkey Collage

Nel frattempo, mentre i cestini di parmigiano prendono forma, inserite nel mixer: mortadella, ricotta e pepe nero macinato. Frullate fino ad ottenere una crema morbida, se non la usate subito potete coprirla e conservarla in frigo. Mentre le cialde lasciatele a temperatura ambiente, non si rovinano.
Al momento di servire, trasferite il composto in una sac a poche usa e getta e dividetelo in parti uguali nei sei cestini di parmigiano. Guarnite con del prezzemolo tritato e del pepe rosa in grani. Servite il vostro antipasto e aprite le danze.

Vi ricordiamo che potete trovarci anche sulla nostra Fanpage di Facebook e nel nostro numeroso e super attivo gruppo Pasticciando con i Fables, passate a trovarci vi aspettiamo. Eva

IMG_5712

6 Risposte a “Cestini di parmigiano e mortadella”

  1. Questa sera sto provando la variante con bresaola. La prossima sarà la tua ricetta che mi fa tanto gola! 😉
    Ciaoooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.