Cake frutta e cacao di Omar Busi

Cake frutta e cacao di Omar Busi

C’era una volta una nuvola scura, che invece di portar pioggia e cattivi presagi, portava dolcezza e bontà, e un profumo d’arancia e di mandorle che rapiva completamente i sensi e li faceva correre e giocare su un tappeto così soffice che sembrava fatto di sogni. E’ questo in assoluto il dolce da forno che mi ha stupito maggiormente per la sua sofficità, e per l’equilibrio di aromi in perfetta armonia fra di loro. Dalla mente creativa del maestro Omar Busi, un delizioso dolce ideale per la prima colazione o per l’ora del the.

Cake frutta e cacao

Dose per una tortiera a ciambella da 25 cm

  • 175 gr di burro 
  • 175 gr di zucchero
  • 150 gr di tuorli
  • 85 gr di succo d’arancia
  • 20 gr di buccia d’arancia grattugiata
  • 35 gr di cacao amaro
  • 50 gr di mandorle in polvere
  • 150 gr di farina
  • 10 gr di lievito per dolcI

Per la finitura:

  • q.b. di zucchero a velo

Nell’impastatrice con braccio a frusta (o con il frullino) montare il burro con lo zucchero. Gradualmente aggiungere metà dei tuorli, quindi una parte della farina e delle mandorle in polvere precedentemente setacciate insieme e amalgamare bene il tutto. Poi incorporare i tuorli rimasti, il succo e la buccia d’arancia, e successivamente la farina e le mandorle rimaste. Infine unire il lievito e il cacao precedentemente setacciati insieme. Impastare con cura gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, e versarlo nello stampo precedentemente imburrato e cosparso di zucchero, riempiendolo fino a metà della sua altezza.

Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 40/45 minuti (vale la prova stecchino). Sfornare e lasciar raffreddare.

Una volta freddo, ribaltare per sformare, e cospargere di zucchero a velo, meglio se non igroscopico (la ricetta per farvelo da soli la trovate qui).

Davvero molto semplice da fare, ma di certo non deluderà le nostre aspettative, e come sempre alla fine l’importante è che…vissero tutti felici e contenti.

Vi ricordo di passare a trovarci anche sulla nostra Fanpage di Facebook! 🙂 

1424345_671808366185848_1095687998_n

Cake frutta e cacao di Omar Busi Cake frutta e cacao di Omar Busi Cake frutta e cacao di Omar Busi Cake frutta e cacao di Omar Busi Cake frutta e cacao di Omar Busi Cake frutta e cacao di Omar Busi Cake frutta e cacao di Omar Busi Cake frutta e cacao di Omar Busi Cake frutta e cacao di Omar Busi

14 Risposte a “Cake frutta e cacao di Omar Busi”

  1. CIAO! SONO OMAR E VOLEVO RINGRAZIARTI PER LA PRESENTAZIONE CHE HAI FATTO AL MIO DOLCE…UNA VERA POESIA CHE RICHIAMA ALLA MENTE RICORDI E PROFUMI COME SE QUESTO FOSSE UN “DOLCE DELLA MEMORIA”.

  2. Buon giorno Eva quando dici di cospargere di zucchero lo stampo intendi lo zucchero semolato? Va bene se invece di imburrare spruzzo lo stampo con lo spray staccante per dolci e non metto lo zucchero? consigliami e complimenti per il dolce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.