Cake frutta e cacao di Omar Busi

Cake frutta e cacao di Omar Busi

C’era una volta una nuvola scura, che invece di portar pioggia e cattivi presagi, portava dolcezza e bontà, e un profumo d’arancia e di mandorle che rapiva completamente i sensi e li faceva correre e giocare su un tappeto così soffice che sembrava fatto di sogni. E’ questo in assoluto il dolce da forno che mi ha stupito maggiormente per la sua sofficità, e per l’equilibrio di aromi in perfetta armonia fra di loro. Dalla mente creativa del maestro Omar Busi, un delizioso dolce ideale per la prima colazione o per l’ora del the.

Cake frutta e cacao

Dose per una tortiera a ciambella da 25 cm

  • 175 gr di burro 
  • 175 gr di zucchero
  • 150 gr di tuorli
  • 85 gr di succo d’arancia
  • 20 gr di buccia d’arancia grattugiata
  • 35 gr di cacao amaro
  • 50 gr di mandorle in polvere
  • 150 gr di farina
  • 10 gr di lievito per dolcI

Per la finitura:

  • q.b. di zucchero a velo

Nell’impastatrice con braccio a frusta (o con il frullino) montare il burro con lo zucchero. Gradualmente aggiungere metà dei tuorli, quindi una parte della farina e delle mandorle in polvere precedentemente setacciate insieme e amalgamare bene il tutto. Poi incorporare i tuorli rimasti, il succo e la buccia d’arancia, e successivamente la farina e le mandorle rimaste. Infine unire il lievito e il cacao precedentemente setacciati insieme. Impastare con cura gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, e versarlo nello stampo precedentemente imburrato e cosparso di zucchero, riempiendolo fino a metà della sua altezza.

Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 40/45 minuti (vale la prova stecchino). Sfornare e lasciar raffreddare.

Una volta freddo, ribaltare per sformare, e cospargere di zucchero a velo, meglio se non igroscopico (la ricetta per farvelo da soli la trovate qui).

Davvero molto semplice da fare, ma di certo non deluderà le nostre aspettative, e come sempre alla fine l’importante è che…vissero tutti felici e contenti.

Vi ricordo di passare a trovarci anche sulla nostra Fanpage di Facebook! 🙂 

1424345_671808366185848_1095687998_n

Cake frutta e cacao di Omar Busi Cake frutta e cacao di Omar Busi Cake frutta e cacao di Omar Busi Cake frutta e cacao di Omar Busi Cake frutta e cacao di Omar Busi Cake frutta e cacao di Omar Busi Cake frutta e cacao di Omar Busi Cake frutta e cacao di Omar Busi Cake frutta e cacao di Omar Busi

Precedente Crostata di pere e cioccolato di Ernst Knam Successivo Gelato allo yogurt fragola e limone

14 commenti su “Cake frutta e cacao di Omar Busi

  1. OMAR BUSI il said:

    CIAO! SONO OMAR E VOLEVO RINGRAZIARTI PER LA PRESENTAZIONE CHE HAI FATTO AL MIO DOLCE…UNA VERA POESIA CHE RICHIAMA ALLA MENTE RICORDI E PROFUMI COME SE QUESTO FOSSE UN “DOLCE DELLA MEMORIA”.

  2. Francesca il said:

    Buon giorno Eva quando dici di cospargere di zucchero lo stampo intendi lo zucchero semolato? Va bene se invece di imburrare spruzzo lo stampo con lo spray staccante per dolci e non metto lo zucchero? consigliami e complimenti per il dolce.

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.