Biscotti salati al rosmarino

Biscotti salati al rosmarino

Bhe non è casuale. Di solito, e anche noi negli anni passati, si usa accompagnare gli auguri con un dolce, perché la dolcezza è sempre un valore positivo, qualcosa che manca e che è bene aggiungere. Ma noi quest’anno abbiamo voluto accompagnare i nostri auguri di Natale con una ricetta salata. Questi che viviamo sono tempi duri, se guardiamo indietro anche di pochi anni, e confrontiamo questo recente passato con il nostro presente, ci accorgiamo di quanto sia oggi più difficile vivere. E allora non abbiamo voluto nascondere la testa sotto la sabbia come gli struzzi, far finta di nulla e continuare a pensare che a Natale siamo tutti più buoni e dolci. Noi vogliamo trovare del gusto e della gioia anche in questi che speriamo diventino presto tempi migliori. Anche senza il dolce, senza il di più, senza il superfluo, il nostro presente deve essere degno e sereno lo stesso. E questa è la prima cosa che vi auguriamo. Ma non è neanche casuale aver scelto di accompagnare i nostri auguri con delle stelle. Che simbolo meraviglioso le stelle. La venuta di un Dio in terra fra gli uomini, e non scordiamoci che il Natale è innanzitutto e forse solo una festa religiosa, è stata preceduta dal passaggio di una stella cometa, e uno dei detti popolari quando vogliamo indicare una persona fortunata, è dire che è nato sotto una buona stella. Tutto quello che per noi è irraggiungibile eppure esiste, hanno da sempre ispirato l’uomo e permesso loro di sognare. Perché si sogna quello che non si può avere, non quello che si ha già, affinchè sia il motore della nostra volontà. I sognatori anelano le stelle, e i sognatori sono coloro che fanno evolvere l’umanità. Per migliorare le nostre azioni e quindi la nostra vita, è importante inseguire una stella, un sogno sano che sia la nostra motivazione, l’ancora al quale attraccarci per riposare, il sostegno con il quale risollevarci quando cadiamo. E quindi in questa vigilia di Natale noi vi auguriamo che possiate sempre avere una buona stella che vi indichi il cammino. E forse se siamo fortunati, potremmo arrivare alla fine della nostra strada e trovare come qualcuno duemila anni fa, una capanna e un bambino, ovvero la semplicità e l’innocenza, per accorgerci che non è il benessere dei giorni nostri che ci rende felici, e quindi la sua mancanza che ci rende tristi, ma il trovare la gioia nell’essenza, nello scrostare la nostra vita dal superfluo per riscoprirla con l’innocenza di un bambino appena nato. Noi vi auguriamo con tutto il cuore che l’Amore vi colga e vi folgori cambiando la vostra esistenza. Perché si narra che quei pochi sognatori che siano riusciti a raggiungere non si sa come le stelle, abbiano testimoniato fossero fatte d’amore. Buon Natale, Claudio ed Eva.

BISCOTTI SALATI AL ROSMARINO: 

(Dose per 1 teglia) 

  • 200 gr di farina
  • 90 di burro
  • 20 ml di latte
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 uovo intero 
  • 3 rametti di rosmarino

Lavate il rosmarino, eliminate le parti legnose e con una mezzaluna tritatelo finemente. 
In una ciotola mettete il burro freddo a pezzettini con l’uovo e il latte e sbattetelo con il frullino elettrico fino ad ottenere una crema. 
Aggiungete quindi la farina setacciata, il sale e il rosmarino sminuzzato e sbattete ancora fino a che non risulterà omogeneo. 
Compattate l’impasto con le mani, fatene un panetto, ricopritelo con pellicola e lasciatelo riposare in frigo per un paio d’ore. 
Passate le due ore, riprendete l’impasto, spolverate il piano con della farina e stendete l’impasto con il mattarello ad uno spessore di circa 5 mm. 
Con un coppapasta ricavatene dei biscottini, che man mano poggerete su una leccarda ricoperta da carta forno. 
Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e quando raggiungere temperatura infornate per circa 12/15 minuti. 
Sfornate e fate raffreddare i biscotti salati al rosmarino su di una gratella . 
Conservateli in una scatola di latta. 

E per concludere vi aspettiamo nel nostro festoso gruppo di Facebook “Pasticciando con i Fables…” oppure sulla nostra Fanpage per scambiarci gli auguri. Sorridete sempre e fate i bravi!  

10858556_869538263079523_3783829113454706832_n

Precedente Biscotti in barattolo ricetta Successivo Buon 2015 - I nostri auguri

19 commenti su “Biscotti salati al rosmarino

  1. belle e buone da regaalre ma anche da tenere per accompagnare vari stuzzzichini che si mangaino in questi giorni grazie della ricetta,dell’idea,felice sera e buon proseguimento di festività

  2. francesca il said:

    perfetto! così sì che ce la posso fare………….buaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!grazie mille per la gentilezza

  3. Roberta il said:

    Niente, a me la frolla col frullino non viene, avevo già provato dei biscotti e, nonostante le vostre ricette siano perfette e io le segua alla lettera, mi viene un impasto ingestibile. Ho messo in freezer, ancora peggio, comunque qualche informe biscotto l’ho mangiato, il resto e spiaccicato sul tavolo di marmo. Alla prossima!

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.