Biscotti di frolla montata al cacao

biscotti di frolla montata al cacao

C’era una volta l’indiscusso fascino del contrasto, del chiaro scuro, del bianco e nero, del cioccolato fondente e di quello bianco. Adoro vederli insieme in un dessert al piatto, una monoporzione, un gelato, e perchè no, in un semplice biscotto. Quel gioco di colori, quella enfasi e sottolineatura delle forme mi fa proprio gola. Fare i biscotti mi piace tantissimo perchè soprattutto mi piace mangiarli, quando hai quello stimolo di fame che è più voglia di qualcosa di buono, un biscotto è perfetto per colmare i tuoi vuoti. Questi poi, al cacao e glassati ai due cioccolati, mi hanno davvero entusiasmato. Mia modifica ad una ricetta del maestro Iginio Massari, sono equilibrati e coerenti con le aspettative, fragranti e croccanti quanto basta, direi in una sola parola, ottimi!

Biscotti di frolla montata al cacao

  • 250 gr di burro
  • 250 gr di zucchero a velo
  • 1 gr di sale
  • 460 gr di farina 00 (debole)
  • 40 gr di cacao amaro
  • 100 gr di tuorli d’uovo
  • 50 gr di latte

Montare in planetaria con la foglia (o se si usa il frullino con le fruste) il burro con lo zucchero a velo e il sale. Quando avremo una massa ben areata, iniziare ad aggiungere poco per volta una piccola parte della farina e del cacao setacciati insieme, alternando ai tuorli precedentemente mescolati con il latte. Facciamo incorporare sempre bene gli ingredienti mano a mano che li inseriamo. Manteniamo sempre la massa omogenea e ben montata. Il resto della farina e del cacao andranno aggiunti alla fine mescolando con una spatola nel solito modo, ossia dal basso verso l’alto con una certa delicatezza, anche se le montate di burro sono di solito ben stabili. Ora riempiamo con il composto un sac a poche munito di bocchetta stellata, e sulla teglia rivestita da carta forno andiamo a modellare le forme che ci piacciono di più. Con questa dose escono più o meno tre teglie. Cuocere in forno già caldo a 175°C possibilmente ventilato per circa 12 minuti mantenendo la porta del forno leggermente socchiusa frapponendo un cucchiaino nella chiusura, per simulare la valvola aperta dei forni professionali. Questo serve per smaltire meglio il vapore che si produce in cottura e asciugare i biscotti per avere un prodotto qualitativamente migliore.

Biscotti al cacao - griglia

Sfornare e lasciare raffreddare. Se si preferisce poi, una volta freddi, si possono glassare con del cioccolato bianco o fondente. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde e poi intingervi il biscotto per metà. Scolare per bene l’eccesso e posare su carta forno fino a completo indurimento. Volendo si può affrettare il tutto mettendoli in frigorifero. Ovviamente un prodotto finito migliore si ha se si riesce a temperare il cioccolato prima di glassare i biscotti.

Io amo la biscotteria, facili da fare, veloci, ideali per un pigro come me, ma comunque una delle parti migliori della pasticceria. Questi poi, si presentano benissimo per un the, un break, o anche come biscotti per le feste. Sicuramente da provare, e come sempre finiscono le favole, vissero tutti per sempre felici e contenti.

Vi ricordo di passare a trovarci anche nella nostra Fanpage di Facebook, vi aspettiamo! 🙂

Biscotti di frolla montata al cacao Biscotti di frolla montata al cacao Biscotti di frolla montata al cacao Biscotti di frolla montata al cacao Biscotti di frolla montata al cacao Biscotti di frolla montata al cacao Biscotti di frolla montata al cacao

14 Risposte a “Biscotti di frolla montata al cacao”

    1. E’ scritto nella ricetta, “alternando ai tuorli precedentemente mescolati con il latte.” Li devi miscelare insieme, latte e tuorli d’uovo…

  1. li ho mangiati l’altra sera ,comprati in una buona pasticceria ,ma la settimana prossima voglio farli io grazie siete bravissimi e fantastici ,vi seguo anche su facebook

  2. Vorrei utilizzare questa ricetta per fare dei biscotti ripieni. Che ne pensi? 🙂 Non vorrei che risultasse duro….grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.