Zollette decorate “X’mas sugar cubes”

Zollette decorate con pasta di zucchero

zollette decorate

Tra pochi giorni sarà Natale, se non avete ancora pensato a cosa regalare alle vostre amiche golose o siete semplicemente a corto di idee… eccone una simpatica ed economica da preparare anche all’ultimo minuto. Le zollette di zucchero possono trasformarsi in un divertente piccolo mondo di buffi personaggi e delicati simboli natalizi; racchiuso in una bella confezione, questo semplice pensierino diventerà un dono molto originale e piacevole. Gli amanti del tè e del caffè saranno poi sorpresi di trovare nel piattino accanto alla tazza una zolletta decorata a tema dopo la cena di Natale.
Con piccoli pezzettini di pasta di zucchero e qualche goccia d’acqua, ho realizzato agrifogli, stelline e dei minuscoli monelli da cui potrete prendere spunto; ricordatevi di aggiungere un pò di cmc alla pdz per poterla modellare al meglio. Prima di impacchettarle, fate asciugare bene le zollette, per almeno un giorno non in frigorifero, altrimenti rischiate di rovinarle o deformare i vostri dolci capolavori.

RICETTA ‘Pasta di zucchero’
Ingredienti:

500 gr di zucchero a velo vanigliato
50 gr di glucosio
30 gr di acqua
2 e 1/2 fogli di gelatina (colla di pesce)
1 noce di burro

Preparazione:

Lasciate la gelatina in ammollo per 10 minuti in un recipiente pieno di acqua fredda. Versate lo zucchero a velo sulla spianatoia e formate una fontana. In una pentola non antiaderente mettete il glucosio, l’acqua e il burro, portate quasi ad ebollizione. E’ importante non raggiungere il bollore altrimenti la gelatina si potrebbe rovinare. Spegnete il fuoco, strizzate la gelatina, mettetela nella pentola e mescolate bene con un cucchiaio per qualche secondo finchè non si sarà perfettamente amalgamato tutto. Versate subito il composto caldo sullo zucchero a velo e, facendo attenzione a non scottarvi, lavorate la pasta come se fosse un impasto per il pane. Se serve, aggiungete dell’altro zucchero a velo. Dopo pochi minuti avrete ottenuto un bel panetto di pasta di zucchero bianca, morbido e profumato; avvolgetelo bene nella pellicola trasparente e mettetelo in un sacchetto di plastica per alimenti, chiudetelo e lasciate riposare non in frigorifero per 24 ore….. adesso non vi resta che realizzare tante dolci creazioni per le persone che amate…. buon divertimento!

zollette decorate

zollette decorate

zollette decorate

zollette decorate

1 dolce abbraccio,
Evelin ^__^

Zollette decorate “X’mas sugar cubes”

Confetti decorati natalizi Evelindecora:
https://blog.giallozafferano.it/evelindecora/confetti-decorati-kawaii-xmas-bon-bons/

Ricetta ‘Pasta di zucchero’ di Giallo Zafferano:
http://ricette.giallozafferano.it/Pasta-di-zucchero.html

[banner]

 

24 thoughts on “Zollette decorate “X’mas sugar cubes”

  1. Le zolette sono bellissime mi piacciono. Mi ripeto: sei bravissima il mio giudizio di quello che fai, di particolare hanno una certa eleganza di presentazione.

  2. Evelin, sei fantastica!!! Sono dei capolvori assoluti,, i miei piu’ sinceri complimenti…
    P.S.: Adesso ti rubo il pinguinetto!!! Troooppo bellooo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.