Torta di compleanno “Evelin”

Finalmente è arrivato anche il mio compleanno….

torta di compleanno

Quest’anno mi sono regalata un dolce super calorico ed iper goloso: una torta di compleanno farcita con tre creme diverse, quattro strati di Pan di Spagna e tanta pasta di zucchero! Sebbene fosse piuttosto piccola, 20 cm di diametro, alla fine pesava ben 2 kg; insomma, una piccola bomba di dolcezza e di assoluta bontà.

Per prepararla vi servono:
4 dischi di Pan di Spagna da 20 cm di diametro
250 gr di crema spalmabile alla nocciola
250 gr di crema al mascarpone con fragole e lamponi
500 gr di crema al mascarpone e mandorle
800 gr di pasta di zucchero

Crema al mascarpone e mandorle:

500 gr di mascarpone freschissimo
50 gr di farina di mandorle
100 gr di zucchero a velo vanigliato
1 fialetta di aroma ‘mandorla’

Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola ed amalgamateli bene con un cucchiaio. Fatela solidificare per due ore in frigo prima di usarla per la farcitura. Se fosse troppo morbida dopo aver riposato in frigo, aggiungete dell’altra farina di mandorle; 250 gr vi serviranno per farcire la torta e gli altri 250 gr li userete per la stuccatura.

Crema al mascarpone con fragole e lamponi:

250 gr di mascarpone freschissimo
50 gr di fragole e lamponi tagliati a pezzettini
100 gr di zucchero a velo vanigliato
80 gr di farina di mandorle

Dopo aver amalgamato bene tutti gli ingredienti, fate solidificare la crema così ottenuta in frigo per un paio d’ore. Se trascorso questo tempo fosse ancora troppo morbida, aggiungete dell’altra farina di mandorle e dell’altro zucchero a velo per raggiungere la giusta consistenza che è poi quella del mascarpone al naturale. Questo tipo di torta essendo piuttosto pesante ha bisogno di farcie consistenti e ben strutturate, altrimenti mentre la si riveste con pasta di zucchero collassa e la crema fuoriesce dai lati e …non appena si appoggia il topper in cima, questo rischia di sprofondare al centro del dolce.

Dopo aver bagnato leggermente il Pan di Spagna con latte intero ( io ho messo latte e Alchermes ) e aver messo le tre creme nelle sac a pochè, farcite e montate la torta. Fatela raffreddare e solidificare per un’ora in frigo. Stuccatela con 250 gr di crema al mascarpone alle mandorle aiutandovi con una spatola da pasticcere:

torta di compleanno

 

Rivestitela con uno strato di pasta di zucchero alto almeno 3-4 mm, ritagliate la pasta in eccesso e modellatela con uno smoother:

torta di compleanno

 

Con la pasta di zucchero bianca, stampate dei cammei e dei bottoni da applicare sui lati e preparate una striscia decorativa per rifinire la base. Applicate il tutto con un pennello inumidito con acqua:

torta di compleanno

 

Impreziosite le decorazioni bianche spennellandole con della polvere perlescente ‘color perla’ e posizionate delle perline di zucchero sulla bordura e sui bottoni:

torta di compleanno

 

In cima alla torta ho posizionato un topper di pdz autobiografico: un personaggio …un pò fatina e un pò Alice nel paese delle meraviglie; potete scegliere però una finitura diversa come, ad esempio, delle semplici rose bianche:

torta di compleanno

 

torta di compleanno

 

torta di compleanno

Ed ecco l’interno:

torta di compleanno

1 dolce abbraccio a tutti,
Evelin

 

Torta di compleanno

Ricetta PASTA DI ZUCCHERO Evelindecora:
https://blog.giallozafferano.it/evelindecora/pasta-di-zucchero/

Ricetta Pan di Spagna di  ‘Giallo Zafferano’:
http://ricette.giallozafferano.it/Pan-di-Spagna.html

[banner]

 

36 thoughts on “Torta di compleanno “Evelin”

  1. ciao cara Evelin!
    Non sapevo che fosse il tuo compleanno 🙁
    Ti mando tantissimisssimi (3 s sono giuste ;D ) auguri con tutto il cuore ed è inutile dirti che questa torta è bellissima.. ma lo sapevi già eheheheh 😉 ..ed immagino anche deliziosa!
    Solo un piccolo appunto… il topper è bellissimo e non lo hai messo bene in evidenza!
    un forte abbraccio 🙂
    tatam Francesca

    • Grazie Francesca! Hai ragione, il topper non è molto in evidenza perchè non sono per niente contenta di come l’ho fatto! 🙁 Potevo farlo molto meglio, non sono soddisfatta. 1 grande abbraccio ^_^

  2. carissima questa torta è davvero strabiliante! uno spettacolo unico! che dettagli, che particolari, che delizia… sei bravissima e lo diventi ogni giorno di più.. ogni tua creazione è davvero un capolavoro:) un abbraccio grande grande e buon anno:*

  3. AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII per il compleanno tesoro^^
    questa torta è BELLISSIMA,meravigliosa,elegante,graziosa,favolosa..e secondo me era SUPER buonissima. Complimenti,ti abbraccio:)

  4. Evelin,la torta e bellissima e sono certa che era buonissima. Solo la lontananza mi privò di assaporarla. Comunque grazie. Speriamo per un prossimo dolce. Auguri di Buon Anno. Adriana e Michele.

  5. MA!! EVE!!! Era il tuo compleanno??
    Tanti auguri stellina!!( anche se un po’ in ritardo)…e complimenti per il dolce!! E’ favoloso!!!…La bambolina sei tu?

  6. è stupenda questa torta 🙂 me l’ero persa! auguroni! ps aspetto sempre la torta Naruto VS Hello Kitty 😛 hahahahah me la farai al mio compleanno? faccio la richiesta come in quel programma delle torte di real time 😀 ahahah notte carissima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.