Torta decorata ‘Peggy cake’

Torta decorata per un compleanno speciale

torta decorata

Ispirata dalle famose ed ineguagliabili mini cakes di Peggy Porschen ho realizzato questa torta decorata con pasta di zucchero per il compleanno di un’amica: l’ho arricchita di qualche dettaglio mantenendo però il suo inconfondibile stile sobrio e minimal chic.
Al suo interno ci sono 5 dischi di pan di Spagna da 15 cm di diametro farciti con due strati di marmellata di arance alternati a due strati di crema spalmabile alla nocciola. Tutte le decorazioni sono in pasta di zucchero.

Spennellate leggermente il pan di Spagna da entrambi i lati con del latte intero o se vi piace con una bagna alcolica, farcite la torta con crema e marmellata e congelatela. Il giorno dopo sarà pronta per essere decorata.

Togliete la torta dal congelatore e livellatela con crema spalmabile alla nocciola aiutandovi con una spatola da pasticcere. Stendete uno strato alto circa 3 mm di pasta di zucchero bianca e rivestite il vostro dolce, non importa che sia perfetto perchè nei passaggi successivi andrete a ricoprirlo parzialmente con altre decorazioni:

torta decorata

 

Colorate la pdz con tre sfumature di verde:

torta decorata

 

Aiutandovi con la sugar gun formate una decina di strisce per ogni colore:

torta decorata

 

Tagliatele a metà e rifinite le estremità con un coltello, la lunghezza delle striscioline dovrà essere pari a 2/3 dell’altezza della torta:

torta decorata

 

Applicate a colori alternati le strisce usando un pennellino inumidito con acqua:

torta decorata

 

Stendete uno strato sottile di gum paste o pdz bianca possibilmente addizionata con cmc:

torta decorata

 

Con uno stampo ad espulsione realizzate una sessantina di fiori:

torta decorata

 

Posizionateli partendo dall’attaccatura dei gambi verdi:

torta decorata

 

Formate 60 piccole palline di pdz e mettetele al centro di ogni fiore dopo averlo posizionato:

torta decorata

 

Stampate circa 30 cuoricini e attaccateli con la punta rivolta verso l’alto alla base della torta:

torta decorata

 

Impreziosite i cuoricini con perle di zucchero argentate… et voilà… la vostra torta decorata è pronta.

torta decorata

1 dolce abbraccio a tutti e ….buon compleanno a Rachele!
Evelin

 

Torta decorata ‘Peggy cake’

Ricetta  ’pan di Spagna’  Giallo Zafferano:  http://ricette.giallozafferano.it/Pan-di-Spagna.html

 

Share:
Condividi
Vota questa ricetta:
Torta decorata ‘Peggy cake’
  • 3.00 / 55

51 pensieri su “Torta decorata ‘Peggy cake’

  1. Mi hai fatto commuovere con questa torta che mi hai dedicata sei veramente una persona speciale oltre che brava,le tue foto sono chiarissime e hai un’ordine e precisione che ti invidio molto perche io invece sono una pasticciona,anche se poi alla fine bene o male ci arrivo.ciao Evelin continua cosi

  2. sono stupefatta evelin,è veramente bellissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!complimenti:)

  3. tu vuoi farmi ridere,se tu vedessi che confusione faccio io quando faccio queste cose,poi mi vuole piu tempo per mettere a posto che fare una torta,da te è tutto in ordine,ho postato quella con i tuoi coniglietti ciao

  4. Eveeee il verde è il mio colore preferito.. sapevilo!! *3* Bellissima la torta con cappellooooo! Potrebbe tranquillamente sembrare un copricapo di Sua Maestà d’Inghilterra!! ;D

    • Ciao! Questa torta è come un quadro astratto: ognuno ci vede quel che vuole, ahahah! Io pensavo a un mazzo di fiori stilizzato quando l’ho realizzata; tu ci vedi un cappello della Regina Elisabetta!
      1 dolce abbraccio,
      Evelin

  5. complimenti,
    posso rubacchiarti qualche idea????
    il mazzolino di fiori e’ pulito ed elegante.
    voglio provare a fare delle minicakes cosi’.
    ciao a presto

  6. Buongiorno Evelin,
    ieri ho scoperti il tuo blog e non posso far altro che dirti che sei bravissima, le tue creazoni mi hanno stupita ed affascinata!
    Questo mazzolino di fiori è splendido e, se tu me lo permetti, vorrei riprodurlo per il compleanno di una mia amica.
    Ho uno stampo largo 15 cm ed alto 10 cm, quindi pensavo di sovrapporre due dolci, cosa ne pensi? Sarà sufficiente per cinque persone?
    Grazie per i tuoi consigli. Serena giornata Arianna

    • Ciao Arianna! Benvenuta nel mio dolce mondo ^_^
      Gli stampi sono perfetti, alla fine diventerà una torta per 8/10 persone ma, considerando che tutti faranno il bis puoi considerarla una torta da 5! ^_^….certo che puoi riprodurre questo mazzolino, a patto però che poi mi mandi una bella foto, non vedo l’ora di vederlo!
      Un abbraccio grande, a presto

  7. Buongiorno Evelin,
    mi chiamo Arianna ed ho scoperto il tuo blog solo da pochi giorni; le tue creazioni suscitano stupore in chi le guarda, sei davvero bravissima! Questo dolce a forma di mazzolino di fiori è davvero dolcissimo e, se tu mi autorizzi, vorrei provare a farlo per una mia cara amica, certo non sarà bello e perfetto come il tuo, ma spero che aprezzerà ugualmente! Io ci metterò tutto il mio impegno ed il mio affetto!
    Grazie e serena giornata!! Ari

  8. Ciao, solo ora mi sono accorta che il mio commento era stato acquisito e che tu avevi anche risposto, quindi GRAZIE e scusa per la ripetizione! Che figuraccia :(
    Grazie anche perchè mi permetti di fare il dolce e, ultimo consiglio: come lo trasporto? Le scatole in commercio sono tutte alte 25 cm e questa altezza non basta!!!!!!!
    Sono davvero preoccupata che possa rovinarsi!
    Ciao Ari

  9. Ciao! Questa torta è bellissima!!!! Mi piacerebbe provare a riprodurla (magari su una torta da 26 cm), mi potresti consigliare la quantità di pdz (distinguendo tra la copertura e le decorazioni) e la dimensione degli stampini da usare?
    PS. potrei preparare i fiori e gli steli in anticipo e comporre la torta dopo 3-4 giorni?

    • Ciao! Dipende da quanto vuoi farla alta…da 1 a 2kg di pdz. Le decorazioni tipo steli e fiori ti consiglio di farle e attaccarle subito sulla torta altrimenti si rompono. Puoi invece fare la torta in anticipo, ricoprirla e lasciarla in frigo 2-3 giorni prima di decorarla! Fammi sapere com’è andata…. un abbraccio ^_^

      • Grazie mille per la risposta!
        La torta mi serve per sabato sera…se ho inteso bene potrei preparare la torta mercoledì o giovedì e fare la copertura con la pasta di zucchero bianca (500 g sono sufficienti?) e conservarla in frigo fino a sabato? Così sabato stesso faccio le decorazioni?

        Ps: quanto deve essere spessa la copertura e quanto la stesa per i fiori?

        Scusami per i numerosi dettagli che ti sto chiedendo, ma mi piacerebbe andare un po’ più sul sicuro :D

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>