Torta Baby Tv

Torta Baby Tv

torta baby tv

Dedicata ai più piccini, amanti dei personaggi della Baby Tv!
Tulli‘ e la ‘farfallina‘ sono i protagonisti di questa golosa torta che renderà felici sia maschietti che femminucce; il generoso ripieno a base di fragole e Nutella…metterà di sicuro tutti d’accordo!

Per preparare questa torta (da 12 persone) vi servono:

6 dischi di pan di Spagna
100 ml di latte intero zuccherato
500 grammi di Nutella
500 grammi di crema al mascarpone e fragole
250 grammi di mascarpone zuccherato con 100 grammi di zucchero a velo (per stuccare la torta)
700 grammi di pasta di zucchero
1 kg circa di pasta modelling per i personaggi e la base

Crema al mascarpone e fragole:

250 grammi di mascarpone
100 grammi di crema spalmabile al cioccolato bianco
100 grammi di zucchero a velo
5 grosse fragole tagliate a dadini

Lavorate con un cucchiaio il mascarpone con lo zucchero a velo. Aggiungete la crema al cioccolato bianco ed infine le fragole a dadini. Coprite la crema così ottenuta con della pellicola e fatela riposare in frigo per un paio d’ore prima di metterla nella sac a poche.

Sovrapponete i dischi di pan di Spagna e con un coltello non seghettato dategli la forma del gambo del fungo. Mettete da parte i ritagli, potrete usarli in un secondo momento per preparare un bel tiramisù o dei golosi bicchierini:

torta baby tv

 

Bagnate leggermente il pan di Spagna con il latte zuccherato e farcite gli strati alternando la Nutella alla crema di mascarpone con fragole:

torta baby tv

 

Con il mascapone zuccherato stuccate e livellate la torta aiutandovi con una spatola da pasticcere. Mettetela in frigo per almeno un paio d’ore per farla solidificare prima di ricoprirla con la pdz:

torta baby tv

 

Stendete un foglio di pasta modelling verde addizionata con un po’ di cmc e rivestite la base d’appoggio:

torta baby tv

 

Per fare il cappello del fungo usate una mezza sfera di polistirolo rivestita di pasta modelling rossa:

torta baby tv

 

Dopo aver ricoperto la sfera lavorate i bordi inferiori con i palmi delle mani per renderli irregolari e corposi:

torta baby tv

 

Stampate dei cerchietti di pdz bianca di varie misure usando le bocchette per sac a poche ed incollateli al cappello usando un velo d’acqua:

torta baby tv

 

Stendete un foglio di pasta di zucchero avorio o bianca spessa 4-5 mm e ricoprite la torta. Accarezzatela sui lati con le mani per conferire al gambo la sua forma caratteristica:

torta baby tv

 

Appoggiate il cappello al gambo e decorate il funghetto con i particolari che preferite, finestre, porticina, etc..:

torta baby tv

 

Per fare la staccionata: tagliate dei rettangolini di pasta modelling bianca e dopo avergli impresso la trama del legno spolverateli con del colore in polvere marrone. Fateli asciugare per qualche ora prima di incollarli alla base d’appoggio:

torta baby tv

 

Preparate le parti che compongono la farfallina usando della pasta modelling colorata addizionata di cmc, così terrà la forma senza afflosciarsi:

torta baby tv

 

Per fare le antenne vi consiglio di non usare il filo con anima in acciaio per fiori; visto che la torta è destinata a dei bimbi piccoli potrebbero ferirsi giocandoci, sostituitelo con dei pistilli per fiori. Applicate i cerchietti alle ali usando un po’ d’acqua e preparate i particolari del faccino:

torta baby tv

 

Applicate gli occhi, le pupille ed il naso. Con un attrezzo dalla punta in gomma o silicone realizzate una bella bocca sorridente. Fate asciugare per un’oretta tutti i pezzi prima di assemblarli e di posizionare la farfallina sul cappello del fungo:

torta baby tv

 

Preparate tutte le parti che compongono la lumachina Tulli come in foto:

torta baby tv

 

Dopo averlo assemblato con un po’ d’acqua ed uno stecchino per sostenere il peso della testa modellate la bocca ed il pancino:

torta baby tv

 

Posizionate la torta sulla base d’appoggio ed arrichitela di tutti i particolari che la vostra fantasia vi suggerisce. Oltre alla staccionata ho messo un cancelletto, una cassetta per le lettere e tanti fiorellini perché il mio bimbo la casetta di Tulli se la immagina da sempre così….
La torta è pronta!!!

torta baby tv

torta baby tv

torta baby tv

 

…ed ecco com’è all’interno!

torta baby tv

Un dolce abbraccio,
Evelin ^_^

Torta Baby Tv

RICETTA per preparare la PASTA DI ZUCCHERO: http://blog.giallozafferano.it/evelindecora/pasta-di-zucchero/

Ricetta di Giallo Zafferano per preparare il pan di Spagna: http://ricette.giallozafferano.it/Pan-di-Spagna.html

44 thoughts on “Torta Baby Tv

    • Ciao Irene! Io l’ho lasciato, però se metti un foglio di pellicola tra il polistirolo e la pdz, una volta asciutta quest’ultima …lo puoi togliere. L’ideale sarebbe mettere all’interno del cappello una torta vera; purtroppo io avevo solo 8 invitati e sarebbe stato uno spreco 🙁 Grazie della visita, a presto ^_^

  1. È fortunato Ale avere una mamma come te, che gli prepara una torta spettacolare per il suo compleanno…. Tulli e’ uguale al personaggio di baby tv, ovviamente anche la farfalla.

  2. A quest’ultima creazione non so che cosa dire, se pensare alla fatica che fai per realizzarla o al divertimento che provi durante e dopo la realizzazione dell’opera.
    Penso a Alex quando sarà abbastanza grande per apprezzare e affascinarsi a tutto questo che hai fatto per lui. Auguri a te e Alex per questo super Compleanno.
    Un Bacio a entrambi, Adriana.

  3. Carissima, riesci sempre a stupirmi… il viottolo e la staccionata, i fiori così piccoli… ed i personaggi che ben conosciamo… beh il tuo tocco è magico ! Sei sempre la mia preferita, la tua precisione non ha rivali! <3
    Ti abbraccio forte! Un bacino ad Ale!

    • Ciao Eva! Può capitare, soprattutto durante le giornate umide; io amo il sapore della pdz fatta in casa per rivestire la torta, però puoi sempre provare con quella già pronta che non si crepa perchè contiene additivi e umettanti che la mantengono elastica. Intanto ti faccio un grosso in bocca al lupo per la tesi… fammi sapere, un abbraccio ^_^

  4. Che torta stupenda, perfetta! Il tuo bimbo è davvero fortunato!
    I personaggi e tutto il resto sono perfetti, sei una gran maestra!!!! Interessante anche il ripieno… io poi adoro le fragole e la nutella assieme, uso spesso questo mix nelle crepes. Una domanda: una volta farcita la torta con questa crema è possibile lasciarla due giorni fuori dal frigo o la presenza del mascarpone richiede una refrigerazione?

    • Ciao Eden! Grazie 🙂 ….no, meglio di no con mascarpone e fragole! Puoi farcirla con crema al burro e Nutella se vuoi lasciarla fuori dal frigo un paio di giorni, però la pdz così si secca mentre al fresco resta morbida e umida al punto giusto 🙂 buona serata, a presto *_*

  5. Eve, ogni articolo una sorpresa; questa piacerebbe tantissimo a Mario che tra pochissimo compirà due anni! Devo rimboccarmi le maniche e provare a farla, magari non con tutti questi particolari perchè sono alle prime armi col modelling, ciao!!!

    • Ciao Annamaria! Il disco che fa da base alla torta l’ho tagliata a mano con un cutter da un foglio di polistirolo preso in colorificio. Il cappello del fungo l’ho trovato già pronto sempre in colorificio. Puoi trovarli comunque anche online sui siti specializzati come Polyart. Un abbraccio , a presto ^_^

  6. Ciao, vorrei preparare la torta per mia figlia. Vorrei sapere: quanto tempo prima posso prepararla? E’ necessario conservarla in frigorifero? quanto tempo resiste fuori ?(considera che mi serve per metà ottobre).
    E poi: come tieni legate le varie parti che compongono la farfalla? solo colla oppure anche stuzzicadenti o altro?
    Grazie mille!!!

    • Ciao Laura!
      Puoi preparare la torta con largo anticipo e surgelarla. La mattina del compleanno puoi ricoprirla con pasta di zucchero e decorarla. Il cake board e tutti i personaggi puoi farli qualche giorno prima e posizionarli senza problemi quando assembli la torta. Se non sono pesanti incollali con un pò d’acqua e zucchero a velo, altrimenti usa anche degli stuzzicadenti come sostegno. Le parti della farfallina sono tenute insieme solo con qualche goccia d’acqua.
      Spero di esserti stata d’aiuto,
      Evelin

      • Grazie per la risposta. Volevo chiederti un’altra cosa: vorrei fare il cappello del fungo in pan di spagna, posso bagnarlo e farcirlo oppure è preferibile lasciarlo asciutto per farlo tenere meglio?
        Grazie ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.