Torta anniversario decorata con ghiaccia reale

Torta anniversario decorata con ghiaccia reale

torta anniversario ghiaccia reale Evelindecora

Il 21 settembre ho festeggiato il mio anniversario di matrimonio: 10 anni!!!
Per l’occasione ho preparato una torta molto romantica e super golosa…due mud cake al cioccolato farcite con un velo di confettura di albicocca, il tutto ricoperto con pasta di zucchero rosa e tanti ricami di ghiaccia reale, mi è spiaciuto tagliarla ma, ne è valsa la pena perché era davvero buonissima!

RICETTA MUD CAKE

Ingredienti per due teglie da 20 cm:

350 grammi di burro
350 ml di latte intero
550 grammi di zucchero semolato
200 grammi di cioccolato fondente
150 grammi di cacao in polvere
150 grammi di farina autolievitante
150 grammi di farina 00
2 uova intere grandi
1 bustina di vanillina
burro e farina per ungere le teglie q.b.

Preparazione:

Accendete il forno a 160°. Fate la “camicia” alle teglie ungendone i lati ed il fondo con una noce di burro; mettete in ciascuna un cucchiaio di farina e fatela aderire bene al burro roteando gli stampi, eliminate poi la farina in eccesso capovolgendole.
Sciogliete a fuoco basso il burro e il cioccolato fondente spezzettato, appena si saranno fusi e amalgamati bene fra loro togliete la pentola dal fuoco. Lasciate raffreddare per 10 minuti mescolando di tanto in tanto. Trasferite il composto nella planetaria (potete lavorare l’impasto anche con lo sbattitore elettrico), slegate le uova con una frusta a mano o una forchetta e aggiungetele al composto. Accendete la planetaria. Versate lo zucchero mentre la planetaria è in funzione, aggiungete infine il latte e continuate a mescolare. Spegnete la planetaria. Aiutandovi con una spatola amalgamate la farina autolievitante, la farina 00, il cacao e la vanillina all’impasto. Versatelo nelle teglie e infornatele per 1 ora e 15 minuti a 160°. Lasciatele raffreddare completamente prima di togliere le torte dagli stampi e decorarle.

RICETTA PASTA DI ZUCCHERO:

Ingredienti:

500 gr di zucchero a velo vanigliato
50 gr di glucosio
30 gr di acqua
2 e 1/2 fogli di gelatina (colla di pesce)
15 grammi di burro

Preparazione:

Lasciate la gelatina in ammollo per 10 minuti in un recipiente pieno di acqua fredda. Strizzatela bene e mettetela da parte. Versate lo zucchero a velo sulla spianatoia e formate una fontana. In una pentola non antiaderente mettete il glucosio, i 30 grammi d’acqua e il burro, portate quasi ad ebollizione. E’ importante non raggiungere il bollore altrimenti la gelatina si potrebbe rovinare. Spegnete il fuoco, aggiungete la gelatina strizzata al composto caldo e mescolate bene con un cucchiaio per qualche secondo finchè il tutto non si sarà perfettamente amalgamato. Versate subito il composto caldo sullo zucchero a velo e, facendo attenzione a non scottarvi, lavorate la pasta come se fosse un impasto per il pane. Se serve, aggiungete dell’altro zucchero a velo. Dopo pochi minuti avrete ottenuto un bel panetto di pasta di zucchero bianca, morbido e profumato; avvolgetelo bene nella pellicola trasparente e mettetelo in un sacchetto di plastica per alimenti, chiudetelo e lasciate riposare non in frigorifero per 24 ore. Trascorso questo tempo lavorate energicamente la pasta di zucchero per ammorbidirla e renderla setosa prima di colorarla e usarla per le decorazioni.

RICETTA GHIACCIA REALE:

25 gr di albume a temperatura ambiente
125 gr di zucchero a velo vanigliato setacciato
4 gr di cremor tartaro (lo trovate anche al supermercato oppure in farmacia oltre che nei negozi specializzati in attrezzature per cake design)

Mettete gli albumi in una ciotola e iniziate a lavorarli con lo sbattitore elettrico a bassa velocità, quando iniziano a schiumare cominciate ad aggiungere, un cucchiaio alla volta, lo zucchero a velo. Sempre continuando a montare aggiungete il cremor tartaro e poco alla volta il resto dello zucchero a velo. Continuate a lavorare la ghiaccia per altri 5 minuti a bassa velocità per evitare che si formino troppe bolle d’aria. Coprite la ciotola con una pellicola e battetela più volte contro il tavolo, tante bolle affioreranno in superficie e non ve le ritroverete poi in fase di lavorazione. Lasciatela riposare per almeno due ore, eliminando le bolle di tanto in tanto.
N.B: la ghiaccia reale che avete così ottenuto ha la consistenza ‘stiffy‘ adatta per realizzare gli string works (o extension works), la filigrana sulla base di appoggio e le conchiglie alla base della torta:

Torta anniversario ghiaccia reale Evelindecora

 

Per fare le extensions e tutti i particolari piccolissimi ho usato il beccuccio 0 marca PME; essendo il foro davvero minuto è stato necessario setacciare la ghiaccia reale in un calzino di nylon per evitare che si otturasse durante la lavorazione a cause delle piccole impurità contenute nel comune zucchero a velo. Questo particolare beccuccio potete acquistarlo anche online quì.

Torta anniversario ghiaccia reale Evelindecora

 

Per fare la base color tortora e il cammeo in ghiaccia reale ho usato la ghiaccia ‘run out’ ottenuta diluendo quella ‘stiffy’ con qualche goccia d’acqua. Per la base tortora serve una ghiaccia piuttosto fluida, per il cammeo un po’ più consistente in modo da riuscire ad imprimergli i particolari del volto e del vestito con la punta di uno stuzzicadenti o di un pennello inumidito con un po’ d’acqua. Per fissare il cammeo sulla torta e rifinirla con perle e altri piccoli ricami ho usato di nuovo la ghiaccia ‘stiffy‘ con beccuccio 3 marca PME:

Torta anniversario ghiaccia reale Evelindecora

 

Ed ecco la mia torta anniversario finita…è stata una dolce fatica ma, sono soddisfattissima del risultato e contenta che sia piaciuta anche alla mia dolce metà!

Torta anniversario: mud cake al cioccolato decorata con ghiaccia reale. String works, extension works, filigree, cameo Evelindecora
Torta anniversario decorata con ghiaccia reale Evelindecora
Torta anniversario decorata con extensions, strng works e filigrana in ghiaccia reale Evelindecora
Torta anniversario decorata con extensions, string works e finigrana in ghiaccia reale Evelindecora
Torta anniversario decorata con extensions, string works, filigrana e cammeo in ghiaccia reale Evelindecora

[banner]

Torta anniversario decorata con ghiaccia reale

Un ringraziamento speciale a Cris4Cakes per la gentile collaborazione!!!
cris4cakes è il sito online dove potete aquistare tutta l'attrezzatura per il cake design! Le migliori marche e i prezzi più vantaggiosi: Sugar Flair, Squires Kitchen, Funcakes, Satin Ice, PME, Modecor e molto altro ancora.

 

 

Un dolce abbraccio,
Evelin ^_^

Torta anniversario decorata con pasta di zucchero: https://blog.giallozafferano.it/evelindecora/torta-decorata-orange-blossom-cake/

76 thoughts on “Torta anniversario decorata con ghiaccia reale

  1. è bellissima! auguri per i 10 anni di matrimonio… non tutti ci arrivano ai giorni d’oggi e te sei un raro caso ma bel caso! te la meriti la felicità se sai donare così amore così bellezza agli occhi altrui! Quando vedo le tue creazioni provo gioia!

  2. Buon Anniversario Evelin!!! 🙂 La torta è strepitosa! Mai visto qualcosa di più bello e delicato! Complimenti di cuore!!!! 🙂

  3. Ciao Evelin, Torta bellissima ed elegante Auguri per il tuo Decimo Anno di matrimonio, ne valeva la pena. Auguri per una vita lunga di felicità e di fortuna che non guasta mai. Sai ieri era la festa di Padre Pio dai Frati di via Pisanello e nel chiostro c’èra una mostra di Pittori che ho visitato, mi soffermai su dei quadri di disegni astratti che mi pacevano parlai con l’autrice e parlai anche di te, gli suggerii di visitate il tuo blog dei dolci e quello da pittrice. Come vedi ti penso.Baci Adriana

  4. EVELYN SONO RIMASTA SENZA PAROLE, STUPISCI SEMPRE DI PIU’, ELEGANTE E RAFFINATA COME I TUOI GUSTI E’ PRINCIPESCA, TI RINNOVO GLI AUGURI, BUON ANNIVERSARIO UN ABBRACCIO ANNA.

  5. sono arrivato in ritardo per farti gli auguri 🙁 mi spiace! per farmi perdonare mangerò tutta la torta dai! ahahahahahah un bacionissimo cara e tanti auguri! (non ti faccio i complimenti per il “quadro” perchè sono scontati 😉 )

  6. Tesoro tanti cari auguri per il tuo anniversario.. non potevi festeggiare con torta più bella e maestosa… come sempre sei perfetta in tutte le tue esecuzioni…. :*

  7. Evelin metto il commento su questo capolavoro, ma dovrei fare un commento su tutto quello che fai, sono uno più bello dell’altro ci vorrebbe un commento su ogni opera d’arte che fai. Bravissima 🙂

  8. Bravissima come sempre!
    Auguri per questo importante traguardo ed un grande abbraccio alla tua bella famiglia!
    Un bacione da Rosanna.

  9. Congratulazioni per i tuoi 10 anni di matrimonio carissima!!!! Sai che anche i miei festeggiano il loro anniversario il 21 settembre? Hanno fatto da poco i 33 anni di matrimonio. 🙂
    La tua torta è magnifica e super elegante, sei una maestra della sac-a-poche! E hai anche fatto il cammeo a mano, roba da maestri! Un bacione!!!!!!

  10. Dopo aver visto la torta con l’uccellino dipinto pensavo di aver visto tutto…ma questa è la torta più bella del mondo, la voglio per il mio anniversario anche io!

  11. ancora auguri! è un incanto la filigrana! per nn parlare delle stringhe certo un bel lavoraccio! complimenti come sempre io domani dovrei cominciare ho preparato già la glassa speriamo bene!

  12. è bellissima!
    auguri per i 10 anni di matrimonio… te la meriti la felicità se sai donare così amore così bellezza agli occhi nostri
    immagino cosa sara al tuo lui
    auguri ancora <3
    Alessandra Castillo

  13. Questa torta sarebbe piaciuta a Maria Antonietta: è regale, elegantissima, curata nei minimi dettagli! Brava come sempre e sempre di più…. e tanti auguri!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.