Segnaposto in pasta di zucchero “Little chick”

Segnaposto in pasta di zucchero

segnaposto in pasta di zucchero

Un tenero e paffuto segnaposto in pasta di zucchero a forma di pulcino…per rallegrare la nostra tavola di Primavera!

Per preparare questo pulcino cicciotello vi servono 40 grammi di pasta di zucchero, per l’ombrellino e la base ne servono invece 50 grammi.
Aggiungete per ogni etto di pdz un cucchiaino raso di cmc (E 466 carbossil-metil-cellulosa) che renderà la vostra pasta più malleabile e facile da lavorare. Una volta addizionata di cmc lasciatela riposare, avvolta nella pellicola trasparente, per una decina di minuti.

Pasta di zucchero:

500 gr di zucchero a velo vanigliato
50 gr di glucosio
30 gr di acqua
2 e 1/2 fogli di gelatina (colla di pesce)
1 noce di burro

Preparazione:

Lasciate la gelatina in ammollo per 10 minuti in un recipiente pieno di acqua fredda. Versate lo zucchero a velo sulla spianatoia e formate una fontana. In una pentola non antiaderente mettete il glucosio, l’acqua e il burro, portate quasi ad ebollizione. E’ importante non raggiungere il bollore altrimenti la gelatina si potrebbe rovinare. Spegnete il fuoco, strizzate la gelatina, mettetela nella pentola e mescolate bene con un cucchiaio per qualche secondo finchè non si sarà perfettamente amalgamato tutto. Versate subito il composto caldo sullo zucchero a velo e facendo attenzione a non scottarvi lavorate la pasta come se fosse un impasto per il pane. Se serve aggiungete dell’altro zucchero a velo. Dopo pochi minuti avrete ottenuto un bel panetto di pasta di zucchero bianca, morbido e profumato; avvolgetelo bene nella pellicola trasparente e mettetelo in un sacchetto di plastica per alimenti, chiudetelo e lasciate riposare non in frigorifero per almeno 24 ore.

 

Modellate della pasta di zucchero bianca a forma di mezzo guscio d’uovo e mettelo in forma ad asciugare per un giorno:

segnaposto in pasta di zucchero

 

Quando si sarà completamente indurito, fissate al centro uno stecchino di legno e lasciate asciugare il tutto per almeno un giorno:

segnaposto in pasta di zucchero

 

Stampate un fiore in pasta di zucchero celeste per la base, spesso 1 cm:

segnaposto in pasta di zucchero

 

Modellate il corpicino a forma di cono con la pasta di zucchero gialla, formate una pallina leggermente schiacciata ai lati per la testa e due piccole zampine con la pasta di zucchero arancione:

segnaposto in pasta di zucchero

 

Create degli occhietti tondi e neri, un piccolo becco arancione, le guanciotte ed il fiocco rossi:

segnaposto in pasta di zucchero

 

Assemblate tutte le parti fissandole tra loro aiutandovi con un pennello inumidito d’acqua, applicate infine due alucce ai lati del pancino ed un ciuffetto arancione sulla testa. Fissate l’ombrellino sulla parte postariore del segnaposto infilandolo nella base celeste….il vostro pulcino è pronto!

segnaposto in pasta di zucchero

Un dolce abbraccio,
Evelin ^_^

 

Segnaposto in pasta di zucchero “Little Chick”

…eccovi altri due segnaposti realizzati con la stessa tecnica che potrebbero piacervi:

http://blog.giallozafferano.it/evelindecora/segnaposto-natalizio-xmas-penguin/
http://blog.giallozafferano.it/evelindecora/segnaposto-in-pasta-di-zucchero-little-geisha/

19 thoughts on “Segnaposto in pasta di zucchero “Little chick”

  1. ciao, bellissimo il pulcino…volevo appunto chiederti di suggerirmi un pupazzetto da mettere su una torta pasquale, proverò a fare questo ma nn so cosa ne verrà fuori!!!

  2. Evelin il pulcino e bellisimo, come vedi, visito sempre per vedere se ci sono lavori nuovi. complimenti non deludi mai. Buona Pasqua un bacio Adriana.

  3. ciao evelin!! questo pulcino è troppo carino! mi hai dato un’ottima idea! sai sono alle prese con l’ultima materia all’università e già fantastico con la mente pensando a delle idee carine per la festa! un segnaposto così magari con un cappellino di laurea sarebbe troppo grazioso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*