Ghiaccia reale “Biscotti decorati con rose stilizzate

Ghiaccia reale
CORSI GHIACCIA REALE – biscotti decorati EVELINDECORA 2017

Tutte le info e le date QUI’
corso ghiaccia reale Evelindecora 2017 biscotti decorati

RICETTA BISCOTTI ALL’ARANCIA
ghiaccia reale

Ingredienti per 12 biscotti:

100 grammi di burro freschissimo a temperatura ambiente
100 grammi di zucchero semolato
2 tuorli
200 grammi di farina 00
la scorza grattugiata di un’arancia

Preparazione:

Accendete il forno a 180°. Lavorate con un cucchiaio il burro e lo zucchero in un recipiente capiente. Aggiungete i tuorli uno alla volta e amalgamateli bene al composto. Mettete la scorza d’arancia e versate la farina, poco per volta e continuate a lavorare il composto con il cucchiaio finché non diventa ‘sabbioso’ e granuloso; amalgamate quindi l’impasto con le mani quel tanto che basta per renderlo omogeneo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo per mezz’ora. Lavorate ancora per circa un minuto la pasta prima di stenderla e di stampare i biscotti.

biscotti decorati

Se non avete il taglia biscotti con questa forma particolare potete stampare un grosso fiore a sei petali ed eliminare la parte superiore ed inferiore con un coltello a lama lunga non seghettata. Adagiate i biscotti su una placca rivestita di carta forno e cuoceteli per circa 15 minuti.
Lasciateli raffreddare.

biscotti decorati

 

Preparate 250 grammi di ghiaccia reale ‘Squires Kitchen Professional royal icing istant mix’ aggiungendo 38 grammi di acqua e montando a bassa velocità per 10 minuti.

Lasciatene un terzo bianca e consistente; colorate gli altri due terzi (io ho usato due gocce di colorante in gel ‘Blue Navy Americolor’) e diluiteli con poca acqua finché non raggiunge la giusta consistenza fluida:

ghiaccia reale

 

Coprite le ciotoline con della pellicola e fatele riposare almeno un’ora prima di metterle nelle rispettive sac a poche.
Versate la ghiaccia fluida azzurra sul biscotto:

biscotti decorati ghiaccia reale

 

Scoppiate le bolle d’aria e portate la ghiaccia fino ai bordi facendo dei piccoli giri concentrici con uno stuzzicadenti:

biscotti decorati con ghiaccia reale

 

….dopo 3/4 ore, quando il biscotto sarà asciutto almeno in superficie, appoggiate al centro un cerchietto in cui versare dell’altra ghiaccia reale fluida azzurra:

biscotti decorati con ghiaccia reale

 

Sempre usando uno stuzzicadenti pareggiate i contorni del cameo e ponetevi al centro una piccola rosa in ghiaccia reale o in pdz:

biscotti decorati

 

Con la ghiaccia reale consistente bianca ( bocchetta di 2mm di diametro circa) iniziate a ‘disegnare’ le vostre rose stilizzate come in foto:

biscotti decorati con rose

 

Ricoprite tutto il biscotto con lo stesso disegno; è più facile a farsi che a dirsi ^_^:

ghiaccia reale

Se volete donare un aspetto ancora più prezioso al decoro, spennellatelo con della polvere perlescente color perla, usando un pennello grande ed asciutto:

ghiaccia reale

….un altro esempio di decorazione:

biscotti decorati con ghiaccia reale

Ghiaccia reale “Biscotti decorati con rose stilizzate”

ghiaccia reale

ghiaccia reale

ghiaccia reale

Un dolce abbraccio,
Evelin ^_^

26 thoughts on “Ghiaccia reale “Biscotti decorati con rose stilizzate

  1. Evelin ho aperto ora per controllare se c’èra posta. Andai anche al tuo blog. Ho trovato i biscotti decorati con le rose stilizzate, sempre molto belli, la furbata del coltello per farli rettangolari, tagliano lo smerlo laterale. Bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    Adriana.

  2. tesoro vengo a farti i complimenti per questi favolosi biscotti, ma non ti nascondo che ho appena visto in giro per il web i tuoi biscotti peppa pig… sei davvero un portento… per tutto!! semplicemente bravissima:*

    • Grazie Milli! La voglia di comprare nuovi taglia biscotti è tanta ma, non so più dove metterli, ahahah, così mi arrangio con quelli che ho già. Un caro abbraccio, buona notte ^_^

  3. Le rose stilizzate sono di una bellezza stupefacente, mi insegneresti nel dettaglio la realizzazione? Te ne sarei davvero grata. Grazie

    • Ciao Maria Antonietta! Ti consiglio di esercitarti prima con carta e matita. Quando sarai sicura del disegno, potrai farlo in scioltezza con la ghiaccia sul biscotto, tenendo la sac a poche in posizione verticale ti verranno molto meglio le curve!
      Un abbraccio,
      Evelin ^^

    • Ciao Barbara! Questo impasto è una variante della pasta frolla, quindi i biscotti si mantengono freschi e fragranti per dieci, al massimo quindici giorni. Una volta decorati con la ghiaccia e perfettamente asciutti mettili singolarmente in sacchettini trasparenti per alimenti.
      Un caro abbraccio, Evelin ^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*