Ghiaccia reale

Ghiaccia reale – Biscotti decorati

ghiaccia reale

Per decorare 20 biscotti di pasta frolla vi servono:

Ghiaccia reale consistente
100 grammi di zucchero a velo
20 grammi di albume
la punta di un cucchiaino da caffè di cremor tartaro
(Con questa ghiaccia farete le decorazioni bianche finali: perline, rose e ruffles.)

Ghiaccia reale fluida
250 grammi di zucchero a velo vanigliato
50 grammi di albume
mezzo cucchiaino da caffè di cremor tartaro
colori alimentari in gel o in polvere sciolti in acqua.
(Con questa ghiaccia farete il ‘fondo’ colorato sul biscotto e i puntini e le strisce bianche.)

Mettete gli albumi a temperatura ambiente in una ciotola e iniziate a lavorarli con le fruste elettriche a bassa velocità, quando iniziano a schiumare cominciate ad aggiungere, un cucchiaio alla volta, lo zucchero a velo. Sempre continuando a montare aggiungete il cremor tartaro e poco alla volta il resto dello zucchero a velo. Continuate a lavorare la ghiaccia per altri 5 minuti a bassa velocità per evitare che si formino troppe bolle d’aria. Coprite la ciotola con una pellicola e battetela più volte contro il tavolo, tante bolle affioreranno in superficie e non ve le ritroverete poi in fase di lavorazione. Lasciatela riposare per almeno due ore, eliminando le bolle di tanto in tanto. Con questo procedimento avete ottenuto la ‘ghiaccia reale consistente’ o stiffy.
La ‘consistenza fluida’ o runny la si ottiene così: colorate la ghiaccia e poi aggiungete dell’acqua, 7 o 8 gocce (mezzo cucchiaino) per volta; questa non rimarrà più attaccata al cucchiaio ma, scenderà lentamente, delicatamente. Dovrà avere la consistenza più o meno dello yogurt.

Tutorial decorazione a pois

Mettete la ghiaccia reale fluida verde in una sac a poche con bocchetta diametro 4-5 mm:

 

Lasciando almeno un centimetro dal bordo versate la ghiaccia sul biscotto:

 

Aggiustate i contorni del cuore con uno stuzzicadenti e battete delicatamente più volte il biscotto sul piano di lavoro per far affiorare tutte le bolle d’aria:

tutorial ghiaccia reale

 

Mettete la ghiaccia reale fluida bianca in una sac a poche con bocchetta diametro 1-1,5 mm e fate una fila di pois equidistanti il più possibile fra loro. Questa operazione va fatta immediatamente dopo aver steso la ghiaccia verde così i puntini si assesteranno e faranno un tutt’uno con il fondo:

 

Decorate in questo modo tutta la superficie del biscotto:

tutorial ghiaccia reale

 

Metete la ghiaccia reale consistente bianca in una sac a poche con bocchetta ‘a petalo’. Con questa bocchetta potete preparare delle roselline da mettere al centro dei biscotti e rifinire i bordi con delle raffinate ruches:

tutorial ghiaccia reale

 

Se invece volete rifinire i contorni del cuore con una fila di perline usate la ghiaccia consistente bianca con una bocchetta tonda diametro 1-1,5 mm:

tutorial ghiaccia reale

 

Con la stessa ghiaccia e la stessa bocchetta fate una fila di pallini intorno alle perline. Ripetete il giro lasciando uno spazio tra un pallino e l’altro. Fate invece il terzo e ultimo giro saltandone due:

tutorial ghiaccia reale

 

Lasciate asciugare il biscotto per almeno 8 ore. Mettete uno stampino a forma di cuore al centro:

tutorial ghiaccia reale

 

Versatevi la ghiaccia reale fluida rosa:

 

Alzate lo stampino e rifinite i contorni e la forma del cuoricino con uno stuzzicadenti:

tutorial ghiaccia reale

 

I vostri biscotti sono pronti! Fateli asciugare per 6-8 ore prima di confezionarli:

ghiaccia reale

ghiaccia reale

ghiaccia reale

ghiaccia reale

ghiaccia reale

ghiaccia reale

ghiaccia reale

ghiaccia reale

ghiaccia reale

Un dolce abbraccio,
Evelin ^_^

RICETTA PASTA SUCRE’ (per 20 biscotti grandi raddoppiate la dose!): https://blog.giallozafferano.it/evelindecora/biscotti-decorati/

Ghiaccia reale – Biscotti decorati

[banner]

22 thoughts on “Ghiaccia reale

  1. Evelin biscotti belli,belli, sempre con tanta perfezione e altrettanto per la spiegazione di essi. Super Brava. Adriana.

    • Ciao! Verrei volentieri ad aiutarti, io sono una veterana in fatto di traslochi, ahahah…spero finalmente di aver trovato la ‘casa giusta’ adesso perchè è davvero una faticaccia! 🙂 Buon lavoro e un abbraccio grande!!!

    • Ciao! Il cremor tartaro è una specie di ‘lievito a freddo’, ne basta una piccola quantità aggiunta alla ghiaccia perchè questa una volta stesa sui biscotti non si smonti creando antipatici avallamenti. Molti non la usano ma, ti assicuro che il risultato è ottimo; puoi ordinarne 100 grammi in farmacia se non lo trovi facilmente nei negozi della tua città. Un abbraccio grande, a presto 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.