Food miniatures – zollette con decorazioni in pasta di zucchero

Food miniatures – zollette decorate

zollette decorate

Basta davvero poco per rendere particolari e divertenti delle semplici zollette di zucchero, con qualche ritaglio di pasta di zucchero o pasta modelling è possibile trasformarle in una tavola imbandita di dolci leccornie.

Ingredienti per 600 grammi di PASTA DI ZUCCHERO:

500 gr di zucchero a velo vanigliato

50 gr di glucosio

30 gr di acqua

2 e 1/2 fogli di gelatina (colla di pesce)

1 noce di burro

Preparazione:

Lasciate la gelatina in ammollo per 10 minuti in un recipiente pieno di acqua fredda. Versate lo zucchero a velo sulla spianatoia e formate una fontana. In una pentola non antiaderente mettete il glucosio, l’acqua e il burro, portate quasi ad ebollizione. E’ importante non raggiungere il bollore altrimenti la gelatina si potrebbe rovinare. Spegnete il fuoco, strizzate la gelatina, mettetela nella pentola e mescolate bene con un cucchiaio per qualche secondo finchè non si sarà perfettamente amalgamato tutto. Versate subito il composto caldo sullo zucchero a velo e facendo attenzione a non scottarvi lavorate la pasta come se fosse un impasto per il pane. Se serve aggiungete dell’altro zucchero a velo. Dopo pochi minuti avrete ottenuto un bel panetto di pasta di zucchero bianca, morbido e profumato; avvolgetelo bene nella pellicola trasparente e mettetelo in un sacchetto di plastica per alimenti, chiudetelo e lasciate riposare non in frigorifero per 24 ore.

Decorazione:

Aggiungete una piccola quantità di cmc in polvere alla pasta di zucchero per renderla più strutturata e malleabile:

zollette decorate

 

Per fare un croissant colorate la pdz color ocra, stendetela e ritagliatela con un bisturi a forma di triangolo allungato. Arrotolate il triangolo su se stesso e arrotondatene le estremità con le dita. Inumiditelo leggermente con un pennello bagnato d’acqua e applicategli delle minuscole briciole di pdz bianca per simulare la granella di zucchero:

zollette decorate

 

Per fare i biscotti ripieni di marmellata stendete la pdz e stampate dei fiorellini con l’apposito stampo ad espulsione. Fategli un buco al centro usando una bocchetta per sac a poche. Create una piccola pallina rossa e mettetela nel foro centrale. Bucherellate infine i bordi del biscotto con uno stuzzicadenti:

food miniatures

 

Date vita a tutte le forme che la vostra fantasia vi suggerisce ricreando i vostri dolcetti preferiti….. questi sono i miei:

food miniatures zollette decorate
food miniatures zollette decorate
food miniatures zollette decorate
food miniatures
food miniatures zollette decorate
food miniatures zollette decorate

Food miniatures – zollette decorate con pasta di zucchero

Un ringraziamento speciale a Cris4Cakes per la gentile collaborazione!

Un dolce abbraccio,
Evelin ^__^

[banner]

36 thoughts on “Food miniatures – zollette con decorazioni in pasta di zucchero

  1. questa si che e’ un’idea nuova, non l’avevo mai vista!! 🙂
    ma che carini che sono!! le decorazioni sono davvero perfette, si vede che sei un’appassionata di decori !! un abbraccio buona serata 🙂

    • Ciao! Grazie cara ma, sono ben lontani da essere perfetti, mi sono ispirata alla minuscole creazioni in fimo che vedo ovunque; ci vuole ancora un bel pò di pratica invece, soprattutto per la frutta, ahahah! Un bacio, a presto 🙂

  2. li ho visti dal vero questi zuccherini sono molto originali bellissimi hai una pazienza da certosino datosi le piccole proporzioni, bravissima bacioni Anna.

  3. Ficaram lindos, parabéns! Como moro no Brasil, gostaria que você me esclarecesse um item da receita. Quanto pesa um botão de manteiga?

  4. Che carine!!!! io ho fatto i confetti decorati, le zollette sono troppo simpatiche! … una domanda, ma quando le usi per metterle nel caffè o the, ecc., la pasta di zucchero di scioglie? o la decorazione la mangi prima? 🙂

  5. Bellissimi questi mignon, non si possono mettere nel the..si possono solo collezionare perchè sarebbe un vero peccato guardarli mentre si sciolgono!

  6. Che “gruppone” di dolcezze! Mi perdo e non sò davvero quale scegliere 🙂 sarebbero perfette tutte insieme sopra un bella torta…. quasi quasi te le copio per la torta di compleanno del mio terzogenito. I primi di settembre fà un anno!

    ancora tanti complimenti

    • Ciao! Sì, bellissima l’idea della torta tipo ‘tavola apparecchiata per la colazione’ ci avevo pensato anch’io…il primo settembre è il compleanno di mio padre, che però ama il salato; penso che gli preparerò una torta ‘apparecchiata’ con salame e pollo arrosto mignon, ahahah! Buona giornata cara 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.