Cupcakes decorati “Ballet cupcakes”

Cupcakes decorati al cacao e vaniglia

cupcakes decorati con pasta di zucchero Evelindecora
Per il compleanno di una dolce ballerina o per festeggiare la vostra piccola principessa, ecco un’idea romantica per decorare dei golosi cupcakes o delle mini torte. La base è un impasto semplice al cacao e vaniglia, le decorazioni sono invece in pasta di zucchero rosa e bianca.

Ingredienti per 10 cupcakes:

120 gr di burro a temperatura ambiente
120 gr di zucchero semolato
120 gr di farina 00 setacciata
60 gr di cacao amaro
2 uova intere
1 fialetta di essenza alla vaniglia
1/2 bustina di lievito per dolci

Preparazione:

Montate con le fruste elettriche il burro e lo zucchero. Una volta ottenuto un composto spumoso e consistente, aggiungete una alla volta le uova e sempre continuando a montare versate il contenuto della fialetta di essenza alla vaniglia. In una ciotola capiente setacciate la farina, il cacao e il lievito. Aggiungeteli a più riprese nell’impasto montato mescolando delicatamente dall’alto verso il basso con una spatola, facendo attenzione a non smontare troppo il composto.
Disponete 10 pirottini in alluminio, con all’interno un pirottino di carta, su una teglia (se non avete lo stampo per muffins). Riempiteli per soltanto 2/3 della loro altezza perchè lievitando si gonfieranno molto, fateli cuocere per 18 minuti in forno preriscaldato a 180°.
Quando si saranno raffreddati potrete iniziare a decorarli.

 

Mettete il cupcake in un pirottino rosa e ricopritelo con un dischetto di pasta di zucchero bianca:

cupcakes decorati

 

Per il tutù da ballerina, ritagliate delle strisce sottili di pdz rosa scuro ed applicatele con un pò d’acqua sul bordo esterno del dolcetto plissettandole:

b DSCN2719

 

Ritagliate delle strisce sottili in pdz rosa chiaro ed applicatele spostandovi leggermente verso il centro:

cupcakes decorati

 

Ritagliate delle strisce in pdz bianca e posizionatele al centro del cupcake:

DSCN2723

 

Per il body, ritagliate con un bisturi una sagoma piuttosto spessa a forma di t-shirt. Potete anche disegnarla prima su un cartoncino che vi farà da guida posizionandolo sulla pdz mentre la sagomate col bisturi:

d DSCN2721

 

Lasciate asciugare per un oretta il body prima di applicarlo sul dolce, nel frattempo preparate il cuscino su cui appoggerete la coroncina o le scarpette. Stampate un quadrato spesso 1,5 cm e modellatelo con le dita per dargli la forma che desiderate:

e DSCN2724

 

Con la parte non affilata del bisturi o di un coltello incidete delle righe oblique:

f DSCN2725

 

Ora incidete delle righe perpendicolari per creare una griglia intrecciata:

g DSCN2726

 

Con della polvere perlescente edibile color rosa illuminate il cuscino stendendola con un pennello leggermente inumidito:

h DSCN2727

 

Applicate delle perline di zucchero bianche come se fossero dei bottoncini:

i DSCN2728

 

Con la sugar gun formate due strisce sottili di pdz bianca:

l DSCN2729

 

Intrecciatele fra loro per formare un torchon:

m DSCN2730

 

Attaccate il torchon con dell’acqua al cuscino e mettete delle decorazioni tipo pon-pon di zucchero agli angoli per renderlo ancora più vero simile:

n DSCN2731

 

Ho realizzato delle scarpette da ballo ed una coroncina da appoggiare sui cuscini ma, possono anche essere sostituite con qualcosa di più semplice come l’iniziale della festeggiata o un cuoricino, a voi la scelta:

cupcakes decorati con pasta di zucchero Evelindecora
cupcakes decorati con pasta di zucchero Evelindecora
cupcakes decorati con pasta di zucchero Evelindecora
1 dolce abbraccio,
Evelin

Cupcakes decorati

Cupcakes in stile Tiffany:
http://blog.giallozafferano.it/evelindecora/cupcakes-decorati-tiffany-style/

Cupcakes ricetta Giallo Zafferano:
http://ricette.giallozafferano.it/cupcake.html

65 thoughts on “Cupcakes decorati “Ballet cupcakes”

  1. Evelin mi ripeto, questi sono opere artistiche, di una pazienza immensa, l’idea della ballerina, non trascuri nessuna categoria. Sei fantastica. Ammirevole con che delicatezza nei colori e in tutto.
    Auguri e meriti un Bacio Adriana.

  2. Questo blog è il paese dei balocchi per me, ogni volta che entro quì…. una magia! Questi cupcakes sono a dir poco principeschi ^^

  3. Ciao Evelin! La mia bimba studia danza e compie gli anni tra 2 settimane, devo assolutamente provare a farli! Dove si compra la polverina che brilla? Grazie, sei bravissima!

  4. Ma perchè la pasta che faccio io si crepa e non riesco a lavorarla come vorrei????? Devo provare il cioccolato plastico, la pasta di zucchero non va molto d’accordo con me 🙁

  5. Brava, bravissima! Bellissimi come al solito 🙂 Per caso organizzi qualche corso di cake design? *-* Ah e per far aderire le decorazioni di pdz usi della gelatina? Marmellata? Ciao e ancora brava ^__^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.