Brush embroidery

Brush embroidery biscotti decorati

brush embroidery

Una delle tecniche più immediate e d’effetto per decorare i biscotti con ghiaccia reale! Con un po’ di ghiaccia ed un pennello è possibile riprodurre dei magnifici fiori e foglie sulla superficie di biscotti e torte, ecco come si fa….

Ingredienti per 12 biscotti grandi tondi:

100 grammi di burro
100 grammi di zucchero
2 tuorli
200 grammi di farina 00
essenza in gocce a piacere q.b.

Accendete il forno a 180°. Lavorate con un cucchiaio il burro e lo zucchero. Aggiungete i tuorli uno alla volta e amalgamateli bene al composto. Versate qualche goccia di essenza e mettete la farina, poco per volta e continuate a lavorare il composto con il cucchiaio finché non diventa ‘sabbioso’ e granuloso; amalgamate quindi l’impasto con le mani quel tanto che basta per renderlo omogeneo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo per mezz’ora. Lavorate ancora per circa un minuto la pasta prima di stenderla e di stampare i biscotti. Adagiateli su una placca da forno rivestita con carta oleata e fateli cuocere per 12-13 minuti.

Decorazione:

Per decorare a brush embroidery 12 biscotti grandi tondi vi servono:
– 250 grammi di ghiaccia fluida colorata
– 100 grammi di ghiaccia consistente bianca
– 1 pennello
– alcool alimentare
– polvere alimentare perlescente (facoltativa)

La ricetta ed il procedimento completo per realizzare la ghiaccia reale lo trovate qui:
https://blog.giallozafferano.it/evelindecora/halloween-hello-kitty-cookies/

Mettete la ghiaccia fluida azzurra in una sac a poche con bocchetta 4-5 mm di diametro circa e la ghiaccia consistente bianca in una sac a poche con bocchetta da 2 mm di diametro circa:

brush embroidery

 

Con la ghiaccia fluida azzurra fate un cerchio lasciando un centimetro di spazio dal bordo. In questo modo riuscirete a manovrare il biscotto più facilmente:

brush embroidery

 

Riempite l’interno del cerchio con la stessa ghiaccia:

brush embroidery

 

Aiutandovi con uno stuzzicadenti, portate la ghiaccia verso il bordo esterno del biscotto facendo dei piccoli giri concentrici. Battetelo delicatamente più volte contro il piano di lavoro per eliminare eventuali bolle d’aria. Fatelo asciugare per almeno 8 ore:

brush embroidery

 

Prima di iniziare assicuratevi che la ghiaccia sia completamente asciutta. Con la ghiaccia consistente bianca disegnate delle onde; saranno i petali esterni del fiore:

brush embroidery

 

Con un pennello a punta tonda imbevuto d’alcool alimentare ‘tirate’ la ghiaccia che avete appena steso in questo modo:

brush embroidery

 

Fate un’altra onda sotto a quella che avete appena ‘tirato’ e lavoratela di nuovo con pennello e alcool; procedete in questo modo su tutta la superficie del biscotto creando fiori e foglie a vostro piacere:

brush embroidery

 

Quando sarete soddisfatti del risultato ottenuto rifinite il biscotto con una collana di perline di ghiaccia, la stessa che avete utilizzato per fare i petali. Per far risaltare maggiormente il decoro potete passare sui petali, una volta che saranno completamente asciutti, della polvere perlescente:

brush embroidery

 

I vostri biscotti decorati a brush embroidery sono pronti!

brush embroidery

brush embroidery

brush embroidery

brush embroidery

Brush embroidery

Un dolce abbraccio,
Evelin ^_^

[banner]

28 thoughts on “Brush embroidery

  1. Evelin che belli i biscotti decorati,
    Brush embroidery, anche i ricami sono belli. Sai io da ragazza ricamavo e feci dei centrini di stoffa di bisso celesti ricamari in bianco, mi hai fatto ricordare i miei vecchi tempi! Si somigliano, ma i tuoi sono biscotti vorrei farli ma nonò gli ingredienti per la ghiaccia reale, e per la mia età nonò neanche la pazienza. Bravissima Adriana.

    • Grazie! La tua passione per il ricamo ti aiuterebbe senz’altro nella decorazione dei biscotti; hai manualità e pazienza invece…forse è il tempo che ti manca! Un abbraccio ^_^

    • Thanks Lexy, I never though before to need one. Usually Google gives the possibility to translate the pages before entering the website 🙁 I will provide soon to put it inside my blog too! Have a nice day 🙂

  2. ultra – stra- wow 🙂 ihihihi sarà una tecnica immediata per te che sei bravissima ma per una come me è una tecnica difficilissima ahahahah 😀

    • Grazie Sasi! Spero un giorno di pasticciare insieme a te e vedrai che non è così difficile, con un pò di pratica e tanta pazienza i risultati arrivano subito!!! Un abbraccio grandeeeee ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.