Biscotti romantici

CORSI GHIACCIA REALE – biscotti decorati EVELINDECORA 2017

Tutte le info e le date QUI’
corso ghiaccia reale Evelindecora 2017 biscotti decorati

Biscotti romantici….
decorati con ghiaccia reale e cammei in pasta di zucchero

biscotti romantici

Domenica si è svolto alla ‘Fabbrica del Vapore’ di Milano il raduno di Giallo Zafferano, dove 500 bloggers si sono riuniti per trascorrere insieme una splendida giornata all’insegna del buon cibo e del divertimento. Ovviamente, c’ero anch’io! Per questo evento speciale ho preparato questi biscotti romantici in pasta sucrèe e sono stata felicissima di poterli offrire ‘dal vivo’ alle persone a me più care, con cui parlo e mi confronto ogni giorno, che prima di domenica conoscevo solo virtualmente. Non è stato possibile salutare e conoscere tutti purtroppo, allora…. al prossimo raduno!

Ecco come preparare 24 biscotti decorati:

Ingredienti per la pasta sucré:

200 grammi di burro freschissimo a temperatura ambiente
200 grammi di zucchero semolato
4 tuorli
400 grammi di farina 00
essenza alla vaniglia q.b.

Preparazione:

Accendete il forno statico a 180°. Lavorate con un cucchiaio il burro e lo zucchero in una ciotola capiente. Aggiungete i tuorli uno alla volta e amalgamateli bene al composto. Versate qualche goccia di essenza alla vaniglia e mettete la farina, poco per volta e continuate a lavorare il composto con il cucchiaio finché non diventa ‘sabbioso’ e granuloso; amalgamate quindi l’impasto con le mani quel tanto che basta per renderlo omogeneo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo per mezz’ora. Lavorate ancora per circa un minuto la pasta prima di stenderla e di stampare i biscotti. Adagiateli su una placca da forno rivestita con carta oleata e fateli cuocere per 15-16 minuti.

Decorazione:

Preparate 24 cammei in pasta di zucchero usando gli appositi stampi in silicone. Dopo aver steso la ghiaccia reale fluida sui biscotti posizionateli al centro quando questa è ancora bagnata.

Preparate la ghiaccia reale montando per 10 minuti a bassa velocità 500 grammi di  ‘Squires Kitchen Professional royal icing istant mix’ con l’aggiunta di 75 grammi di acqua.

Con questo procedimento avete ottenuto la ‘ghiaccia reale consistente’ o stiffy.
La ‘consistenza fluida’ o runny la si ottiene così: colorate la ghiaccia e poi aggiungete dell’acqua,un cucchiaino per volta continuando a montare lentamente; questa non rimarrà più attaccata al cucchiaio ma, scenderà delicatamente. Dovrà avere la consistenza più o meno dello yogurt.

Tutorial passo passo decorazione ‘rose stilizzate’:
http://blog.giallozafferano.it/evelindecora/ghiaccia-reale-rose-stilizzate/

biscotti romantici
biscotti romantici
biscotti romantici

 

Ecco la splendida location che ci ha ospitati:

giallo zafferano raduno

….ed eccomi tra sei bloggers d’eccezione, da sinistra: Pierangela, Leyla, Pamela, Viviana, Tina, io e Lori!

giallo zafferano raduno

Un abbraccio a tutte voi!!!

Biscotti romantici

20 thoughts on “Biscotti romantici

  1. Evelin i biscotti sono molto belli eleganti,come tutte le tue cose che fai. Poi c’è la tua foto, e la foto dove si e svolto questo incontro alla Fabbrica del Vapore a Milano, con 500 bloggers. Sono contenta per te. Sempre bravissima e istancabile. Un bacio Adriana.

  2. Ciao! Sei davvero strepitosa! ti seguo da poco e ogni post che metti mi lascia incantata 🙂 Forse un giorno anche io imparerò la tua manualità…

  3. Bellissimo questo motivo con le rose, li adoro! Se stendo la pasta di zucchero sui biscotti, poi posso ricamarci sopra con la ghiaccia? Si attacca? Grazie!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*