Biscotti decorati “Battesimo”

Biscotti decorati con ghiaccia reale

biscotti decorati

E se al posto della solita bomboniera regalassimo un biscotto?
Questi teneri biscotti a forma di vestitino sono adatti sia per un battesimo che per una comunione; una confezione trasparente ed un bel nastro li trasformeranno in un regalo originale e raffinato . L’impasto è in pasta sucrè mentre la decorazione è in ghiaccia reale, ecco come si preparano…

Ingredienti per 30 vestitini:

200 grammi di burro freschissimo a pomata
200 grammi di zucchero semolato
4 tuorli
400 grammi di farina 00
1 bustina di vanillina

Preparazione:

Accendete il forno a 180°. Lavorate con un cucchiaio il burro e lo zucchero in un recipiente capiente. Aggiungete i tuorli uno alla volta e amalgamateli bene al composto. Mettete la vanillina e versate la farina, poco per volta e continuate a lavorare il composto con il cucchiaio finchè non diventa ‘sabbioso’ e granuloso; amalgamate quindi l’impasto con le mani quel tanto che basta per renderlo omogeneo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo per mezz’ora. Lavorate ancora per circa un minuto la pasta prima di stenderla e di stampare i biscotti con gli appositi stampini, se non li avete, potete sempre ricavare voi le sagome incidendole a mano con un bisturi usando come guida un disegno o una fotocopia. Cuocete i biscotti per 12-13 minuti e lasciateli raffreddare.

Decorazione:

Preparate la ghiaccia reale fluida con 250 grammi di zucchero a velo, 50 grammi di albume e mezzo cucchiaino di cremor tartaro; aggiungete poca acqua per raggiungere la consistenza giusta ( più o meno simile allo yogurt ),e coloratela a piacere.
Preparate la ghiaccia reale consistente con 50 grammi di zucchero a velo setacciato più volte, 10 grammi di albume e la punta di un cucchiaino di cremor tartaro.

…..quì trovate la ricetta completa e il procedimento per farla al meglio: https://blog.giallozafferano.it/evelindecora/halloween-hello-kitty-cookies/

Mettete un cucchiaino colmo di ghiaccia reale fluida sul biscotto e ,aiutandovi con uno stuzzicadenti, portatela fino ai bordi e scoppiate tutte le bollicine d’aria:

biscotti decorati

 

Lasciate asciugare i biscotti per 4/6 ore. Con la ghiaccia reale consistente, usando una bocchetta dal foro molto piccolo, disegnate il colletto. Sistematene la forma aiutandovi con uno stuzzicadenti:

biscotti decorati

 

Fate le maniche:

 

Fate i bottoni:

biscotti decorati

 

Fate la cintura:

biscotti decorati

 

Decorate la parte inferiore del vestitino come più vi piace; righe, pois, fiorellini:

biscotti decorati

 

Rifinite il bordo inferiore con dei piccoli volants:

biscotti decorati

 

I vostri romantici vestitini sono pronti!

biscotti decorati

biscotti decorati

biscotti decorati

biscotti decorati

biscotti decorati

biscotti decorati

biscotti decorati
Un dolce abbraccio,
Evelin ^_^

Biscotti decorati “Battesimo”

[banner]

72 thoughts on “Biscotti decorati “Battesimo”

  1. Evelin ancora una volta hai fatto il tuo miracolo!!! sono deliziosi..il disegno e i colori pastello li rendono di una finezza incredibile…spiace ma te li copio subitooo!!! GRAZIE…!! 🙂

  2. sembrano delle perferre bomboniere.. e chi ti ferma più 🙂 sei miticaaaaa:) sono bellissimi, stupendi, ultra favolosi, super mega fantastici.. e poi sei sempre chiara nelle spiegazioni.. APPLAUSIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII (clap clap clap) ^^

  3. da stamattina corri su, corri giu’, fai la spesa, cucina, aiuta le amiche con i figli, ascolta tutti …stress a gogo’ e poi, a tarda sera, prima di dormire, quasi svogliatamente accendi il pc e……………………….magia! mi fai sognare e gratifichi la mia vista con piccoli,splendidi capolavori!!! brava e grazie delle belle cose che fai.

  4. Evelin è notte fonda sono presissima ma ho risposto a delle mail. Però il tempo al sonno ma visito il tuo Blog. Non so che dirti. non sono solo biscotti, sono vestitini veri se fossi una stilista per bambini, o un negozio per bambini tipo quelli belli ma costosissimi, tipo Bimbi Motta o altri del centro Copierei L’idea per realizzarli in vestitini veri, farei realizzare in esclusiva i tessuti con quei disegni, alcuni ricamarli uguali. E troppo tardi e non finirei di descriverli questi biscotti (veri gioelli), la precisione!!! Immaggino con che amore li realizzi. Sei un fenomeno di creatività. Auguri. Un bacio Adriana.

  5. Evelin nel rileggere il messaggio al però , nonò aggiunto: Però (rubo) il tempo al sonno, ma visito il tuo Blog. Ciao Adriana

  6. Ciao Evelin, sono approdata sul tuo sito circa una settimana fa e ne sono rimasta estasiata! Sei davvero bravissima ed i tuoi dolci sono semplicemente perfetti.
    Questi vestitini sono davvero deliziosi, hai delle mani di fata! Bellissimi i ricami, sembrano dei gioiellini. Complimenti di cuore!!!!
    Non ho mai provato ad aggiungere il cremor tartaro alla ghiaccia reale, ci proverò sicuramente. Di solito decoro con la pasta di zucchero ed uso la tasca da pasticcere prevalentemente con la panna, ma ho sempre voluto approfondire un po’ di più la tecnica della decorazione con la ghiaccia perché penso che si possano ottenere risultati straordinari senza troppi limiti di stampi e stampini.

    • Brava, provaci! La ghiaccia permette di fare decori molto personali e originali, serve un pò di esercizio ma, vedrai che i risultati arrivano! Il sapore, pur essendo dolce, non è stucchevole…sono certa che ti conqusterà! Dolce notte 😀

  7. Buongiorno Evelin…volevo farti i complimenti per le tue creazioni…sono MERAVIGLIOSE!!!

    Io sono appena entrata in questo fantastico mondo..e mi auguro di diventare brava almeno la metà di te!! ^^
    Ma hai partecipato a dei corsi..oppure no?Perchè io non ho la possibilità di seguirli..e volevo sapere se si può diventare così brave anche senza!!!

    Grazie e ancora tanti complimenti!!

    Sayonara!!!

  8. veramente belli…..non riesco solo a trovare il tagliapasta per creare il biscotto..puoi dirmi la marca? grazie mille e complimenti

  9. Belli belli i vestitini, però ad un certo punto della ricetta sulla ghiaccia reale fluida dici…=colorala a piacere, beh con cosa si colora?????

  10. Grazie della risposta. Ancora una domanda= vorrei provare a fare i vestitini , il battesimo è il 31 maggio, è troppo presto se inizio ora? E poi se gli ospiti vogliono tenerli (non mangiarli!!)quanto si conservano?
    Grazie, Mariella

    • Ciao Mariella! Questi biscotti si conservano freschi per una decina di giorni chiusi singolarmente in sacchettini di acetato. Ti consiglio di iniziare a farli due settimane prima del battesimo, non prima! Se gli ospiti vorranno tenere i tuoi biscottini come ricordo potranno farlo senza problemi. Ho ancora dei biscotti fatti due anni fa e sono ancora belli, non vanno esposti alla luce diretta del sole, perchè sbiadiscono subito. Un abbraccio ^^

  11. Non riesco a trovare le sagome per i vestitini….ne trovo di adatti al matrimonio ma non alla prima comunione. …che è il 29 maggio
    mi potete fornire un riferimento per poterli acquistare on Line ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.