Biscotti decorati

Biscotti decorati con ghiaccia reale “Nozze d’oro”

biscotti decorati

Un traguardo importante da festeggiare: cinquant’anni di vita insieme.
Un anniversario così speciale non è da tutti e merita di essere ricordato con una bomboniera insolita ed elegante e al posto dei soliti confetti d’oro… dei delicati biscotti decorati alla vaniglia decorati a tema.

biscotti decorati

Per 24 biscotti grandi tondi o ovali vi servono:

200 gr di burro freschissimo a temperatura ambiente
200 gr di zucchero semolato
4 tuorli
1 fialetta di essenza ‘vaniglia’
400 gr di farina 00

Preparazione:

Mettete il burro e lo zucchero nel mixer o in planetaria con la frusta a foglia e lavorateli a bassa velocità per circa 1 minuto. Aggiungete i tuorli uno alla volta senza fermare la macchina. Versate la vaniglia e poco a poco la farina. Cercate di lavorare il minimo indispensabile l’impasto per non scaldare troppo la pasta; formate una palla, rivestitela con pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per circa 30 minuti.
Accendete il forno a 180° e con un tagliapasta tondo o ovale ricavate 24 biscotti. Adagiateli su una teglia protetta con carta da forno ed infornate (in due volte, cioè 12 pezzi per volta) per 15 minuti.

Quando i biscotti saranno completamente raffreddati potrete iniziare a decorarli:

biscotti decorati

 

Preparate la ghiaccia reale fluida (1 parte di albume e 5 parti di zucchero a velo, con l’aggiunta di qualche goccia d’acqua), mettela in una sac a poche con beccuccio medio 3-4 mm e stendetela sul biscotto. Picchiatelo leggermente sul tavolo per far affiorare tutte le bolle d’aria e scoppiatele con uno stuzzicadenti:

biscotti decorati

 

Dopo 4 ore, quando la ghiaccia sarà asciutta superficialmente, appoggiate un piccolo coppa pasta tondo al centro del biscotto e versatevi altra ghiaccia reale. Sollevate il cerchietto e sistemate i bordi con uno stuzzicadenti:

DSCN3315

 

Preparate della ghiaccia reale più consistente ( 1 parte di albume e 5 parti di zucchero a velo), mettela in una sac a poche con beccuccio piccolo 1-2 mm e create un bordo di perline intorno al perimetro esterno:

biscotti decorati

 

Lasciateli asciugare per circa un’ora:

biscotti decorati

 

Cambiate il beccuccio alla sac a poche con ghiaccia consistente mettendone uno dal foro piccolissimo. Scrivete ’50’ e fate una collana di perline intorno al bordo del cerchietto centrale:

biscotti decorati

 

Quando i biscotti saranno completamente asciutti, preparate una miscela con alcool alimentare (o vodka) e polvere perlescente dorata. Con un pennellino decorate le parti che volete mettere in risalto:

biscotti decorati

 

Per i biscotti ovali potete scegliere anche una decorazione più veloce. Ponete al centro, sulla ghiaccia ancora bagnata, un cammeo in pasta di zucchero realizzato con stampo in silicone:

biscotti decorati

 

Abbellitene i contorni usando la ghiaccia consistente facendo dei piccoli ricami e perline:

biscotti decorati

 

Una volta che il biscotto sarà completamente asciutto potrete rifinirlo con delle pennellate di polvere dorata sciolta in alcool. Non usate l’acqua perchè rende porosa la ghiaccia e tende a scioglierla:

biscotti decorati

 

I vostri biscotti sono pronti…. assicuratevi che siano ben asciutti prima di confezionarli.
Buon anniversario!!!

biscotti decorati

 

Biscotti decorati “Nozze d’oro”

RICETTA completa della GHIACCIA REALE:
https://blog.giallozafferano.it/evelindecora/halloween-hello-kitty-cookies/

Un dolce abbraccio,
Evelin ^.^

[banner]

22 thoughts on “Biscotti decorati

  1. Evelin a me mancano 5 anni per le nozze d’oro! Se vivrò me li farai tu questi splendidi biscotti?
    Le tue idee sono sempre geniali. Bravissimaaaaaaaaaaaaaaa Adriana

  2. Bravissima 🙂
    Ho trovato questo articolo perchè stavo cercando un’idea per la torta per i 30 di matrimonio dei miei genitori.. Siccome ogni tanto mi diletto con il cake design, cercavo un buono spunto per non fare figuracce 🙂
    Tra l’altro io pensavo di utilizzare l’oro alimentare come decorazione. Che ne pensate?
    Grazie,
    veronica

      • 😀
        Se riesco, e soprattutto se mi ricordo (vista la mia memoria corta) ti posto una foto per farti vedere come sono venuti!
        L’oro Manetti poi fa un figurone da solo ;P, non che io sia particolarmente brava!!

  3. e anche questa volta mi hai lascaito senza parole….tra un pò si laurea mia sorella,volevo fare qualcosa di carino,al posto dei confetti rossi…..tipo qualche biscotto si….fai qualcosa così ti copio daiiiiiiiiiii!!!!ahahahah scherzo……bravissima cara,davvero!!

  4. mi puoi dire quali sono queste sac a poche che usi e quali beccucci?dammi risposta in fb per favore le email non le leggo spesso,grazie <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.