Ravioli di ricotta e spinaci con ragù bianco di funghi

Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta:

300 g di farina

3 uova

Per il ripieno:

500 g di spinaci

200 g di ricotta

50 g di grana grattuggiato

sale

Per il sugo:

500g di funghi champignon

1 spichio d’aglio

sale

olio

Preparazione:

Lavate e pulite gli spinaci, fateli cuocere in acqua salata bollente per 5 minuti. Sgocciolateli, strizzateli e tritateli. Lavorate la ricotta con un cucchiaio di legno e amalgamate gli spinaci, il grana grattuggiato e una presa di sale.

Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, rompete le uova e versatele al centro, sbattete con la forchetta e impastate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Stendete con il mattarello unasfoglia sottile sulla spianatoia infarinata. Ricavate dei quadrati di 5-6 cm di lato aiutandovi con l’apposita rotella taglia pasta e disponete al centro di ciascuno un cucchiaio abbondante di ripieno. Quindi piegate la pasta in due e premete lungo i bordi perchè si saldino.

Cuocete i ravioli in acqua bollente salata; nel frattempo pulite i funghi, tritateli grossolanamente. In una padella fate soffriggere  uno spicchio d’aglio tagliato a metà. Togliete l’aglio dopo aver fatto insaporire l’olio. Aggiungete il trito di funghi e insaporite con il sale. Fate cuocere fino a quando i funghi non hanno perso la loro acqua.

Scolate la pasta e conditela con il ragu’ bianco di funghi.