PORTAFOGLIO DI MOZZARELLA CON SORPRESA DI VERDURE

Dicono che questo sarà l’ultimo week end d’estate e allora, questa ricetta, mi sembra proprio adatta.

Ingredienti:

1 sfoglia di mozzarella

1 pomodoro da insalata cuore di bue

olive a rondelle

2 carciofini sott’olio

origano

sale

Preparazione:

E’ ancora un ultimo scorcio di estate. Fa caldo. Siamo appena tornati da una gita o da una bella giornata di mare oppure vogliamo solo continuare a goderci questa stagione. Cosa mettere sotto i denti? Provate a vedere se potrebbe piacervi. Un’ultima cosa, si richiede la vostra collaboraizone solo per 5 minuti per preparare il piatto.

Tirate fuori dal frigo la sfoglia di mozzarella 20 minuti prima di prepararla. Stendetela su un piatto.

Nel frattempo lavate e mondate il pomodoro che taglierete a fette sottili. Una volta tagliato cospargetelo con un pizzico di sale e lasciate che perda un po’ della sua acqua. Tagliate alcune olive denocciolate a rondelle e dividete i carciofi in quattro spicchi.

Usate l’olio dei carciofini per bagnare la sfoglia di mozzarella e cominciate a disporre le fette di pomodoro su una metà. Sistemate gli spicchi di carciofo e lasciate cadere le rondelle di olive. Cospargete di origano, aggiustate di sale e bagnate con un ultimo filo d’olio. Ripiegate la metà della sfoglia vuota su quella ripiena e servite con un filo d’olio, una spolvrta d’origano e un fiore di pomodoro.

Buon appetito!