Peperoni in padella con olive nere

I peperoni in padella con olive nere, sono fra i contorni più ricchi di sapore, soprattutto per il sughetto che rilasciano. Ottimo da solo, con altre verdure o anche per arricchire un bel piatto di cous cous, il peperone è un ortaggio estivo, colorato e versatile. Preparare i peperoni in padella è semplicissimo!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ingredienti:

  • 2 peperoni (gialli o rossi)
  • 1 spicchio di aglio
  • una manciata di olive
  • olio q.b.
  • sale q.b.

Preparazione:

Lavare bene i peperoni, privarli dei semini e tagliarli a listarelle spesse circa 1 cm. Mettere a soffriggere l’aglio in una padella grande e versarci i peperoni. Snocciolare le olive e aggiungerle ai peperoni. Coprire la padella e girare di tanto in tanto aggiungendo, nel caso dovessero asciugarsi troppo, un paio di cucchiai di acqua e un altro filo di olio. Lasciar cuocere circa una ventina di minuti a fuoco medio.

Sapevi che…? i peperoni sono il frutto del Capsicum annuum, una pianta che appartiene alla famiglia delle Solanacee come le patate, le melanzane e i pomodori.  Oltre a contenere molta vitamina C e anche B, sono anche ricchi di betacarotene e sali minerali, soprattutto potassio, ferro, magnesio e calcio. Consigliato anche per le diete ipocaloriche. Ha effetto leggermente lassativo per la grande quantità di acqua e fibre contenute in esso. Si sconsiglia di mangiarlo di sera o in caso di problemi gastrici.

Precedente Frittelle di friarielli Successivo Tiramisù scomposto all'amaretto