Melanzane sott’olio

Bentornati nel mio blog dopo la pausa estiva!

In questo periodo spesso ci si diverte a preparare le varie conserve da poter poi gustare di inverno. Fra quelle che più preferisco, ci sono le melanzane sott’olio fatte in casa. Il procedimento non è breve e ci vuole un pò di tempo a disposizione, ma vi assicuro che il risultato sarà ottimo!

WP_20160903_15_13_11_Pro

Ingredienti:

  • 1 kg di melanzane lunghe
  • sale grosso
  • 2 spicchi grossi di aglio
  • 2 peperoncini
  • olio evo
  • prezzemolo tritato
  • aceto

Preparazione:

Come prima cosa, lavate bene, mondate e tagliate le melanzane a fette spesse 2/3 mm. Mettete le melanzane in una ciotola grande, alternando ogni strato di melanzane con una manciata di sale grosso. Terminate coprendo l’ultimo strato di melanzane con abbondante sale grosso.

WP_20160903_11_38_02_Pro

Adagiate un piatto piano sulle melanzane e su di esso, ponete una pentola alta e piena di acqua, in modo tale da schiacciare bene le melanzane e far uscire tutto la loro acqua di vegetazione. 

mel

Lasciate così le melanzane per circa 2 ore, dopodichè rigiratele e ricoprite con piatto e pentola. Lasciate così per altre 2 ore.

Trascorse le 4 ore, eliminate tutta l’acqua di vegetazione, sciacquate velocemente e strizzate bene le melanzane. Colatele nell’acqua e aceto che avrete messo precedentemente a bollire, per circa 1 minuto (non di più!). Fate quindi raffreddare in uno scolapasta le melanzane che avete tolto dall’acqua e aceto.

WP_20160903_14_40_49_Pro

Quando saranno tiepide, adagiatele su una grande teglia coperta da uno strofinaccio ben pulito, e tamponatele con carta assorbente.

WP_20160903_14_49_18_Pro

Una volta raffreddate, tagliatele a filetti sottili.

mel2

Sterilizzate un barattolo di vetro e iniziate a mettere il primo strato di melanzane, alternato con un trito di aglio, peperoncino e prezzemolo. Versate olio dopo ogni strato, così da coprirle completamente. Premete con un cucchiaio ben pulito all’interno, in modo tale che non si formeranno bolle d’aria. Una volta arrivati all’ultimo strato, versate l’olio affinchè tutte le melanzane non saranno coperte da esso. Lasciate riposare in dispensa per circa 3 o 4 settimane prima di consumarle.

 

Precedente Peperoncini verdi fritti Successivo Biscotti occhio di bue