Madeira cake

DSCN3375

 

La madeira cake è un dolce tipico anglosassone ed è una delle basi migliori da usare se si vuole fare una torta a più piani, modellata o decorata con la pasta di zucchero. Ha una trama molto compatta che non le fa assorbire molta bagna e non la fa deformare. Può essere mangiata anche al naturale o la si può assaporare con il te pomeridiano.

 

Ingredienti per uno stampo di diametro 24:

4 uova
2 cucchiai di latte
250 gr di burro
250 gr di zucchero
300 gr di farina 00 
12 gr di lievito
buccia di limone grattugiata

(la ricetta originale prevede 210 gr di farina autolievitante + 90 gr di farina 00)

 

 

Ingredienti per uno stampo di diametro 18:

3 uova
2 cucchiai di latte
175 gr di burro
175 gr di zucchero
200 gr di farina 00 
10 gr di lievito
buccia di limone grattugiata

(la ricetta originale prevede 110 gr di farina autolievitante + 90 gr di farina 00)

 

Preparazione:

Lavorare il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Mescolare in un’altra ciotola uova e latte. In una scodella più grande, lavorate farina, lievito e scorza del limone. Aggiungete alternando il composto d’uovo e la farina. Mescolare bene tutti gli ingredienti e versare nello stampo. Livellare ed infornare  a 160° per circa un’ora. Fate raffreddare e servite o decorate. Se dovete decorare, potete preparare la torta anche il giorno prima.

 

 

Senza categoria , ,

Informazioni su emmettidolceesalato - le ricette di mary

Ciao, mi chiamo Mariateresa. Apro questo blog con l'intenzione di raccogliere qui la maggior parte delle mie ricette, sia quelle inventate e sperimentate per la prima volta, sia quelle che ormai faccio da anni. Sono convinta che ognuno di noi associ un piatto, con rispettivo profumo e sapore, ad un ricordo o ad un momento significativo della propria vita. Personalmente, lo associo quasi sempre a ricordi di infanzia, quando mia madre preparava i dolci o l'impasto per la pizza :). La cucina racconta la nostra storia. Perciò quando si cucina, lo si fa con il cuore.

Precedente Pizza napoletana fatta in casa Successivo Pizza rustica melanzane e peperoni