Ciambella salata asiago speck e cipolle

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Amo impastare, modificare la ricetta base dell’impasto e scoprire quel tocco in più che lo rende più gustoso! Oggi vi propongo un ripieno dal sapore deciso, una ciambella salata con ripieno di asiago speck e cipolle, che potete preparare come antipasto per una cena fra amici, aggiungerlo al menu di una festa di compleanno o semplicemente, utilizzarlo per accompagnare ad un secondo di carne per una cena in famiglia. Se non preferite il sapore forte della cipolla, potete ometterla, anche se la ciambella non risulterà avere lo stesso sapore intenso;)

Ingredienti per uno stampo a ciambella di diametro 22-24 cm:

  • 400 gr di farina 00
  • 2 bicchieri d’acqua calda non colmi
  • 2 cucchiai rasi di olio evo
  • 1 cucchiaino abbondante di sale
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito o mezzo cubetto di lievito fresco
  • speck e asiago q.b.

Preparazione:

Iniziate a sciogliere il lievito in un bicchiere di acqua calda e aggiungete lo zucchero e un paio di cucchiai abbondanti di farina. Mescolate con un cucchiaino e coprite con una pellicola per 5 minuti. Intanto versate la farina in una ciotola capiente, aggiungete il sale e l’olio e mescolate. Formate uno spazio al centro e versatevi il lievito sciolto. Iniziate ad impastare. Aggiungete l’acqua man mano che la farina l’assorbe. Più o meno vi basterà un altro bicchiere scarso di acqua tiepido-calda. Continuate ad impastare, prima nella ciotola e poi su una spianatoia, fino a che l’impasto non risulterà liscio, omogeneo e molto morbido. Formate un panetto e mettetelo in una ciotola grande. Coprite con pellicola e poi con un panno e lasciate lievitare per 3 ore.

Tagliate la cipolla a striscioline sottili e lasciatele cuocere in padella con un filo d’olio e un cucchiaio di acqua per una decina di minuti, fino a che non risulteranno morbide. Tagliate l’asiago e lo speck rispettivamente a tocchetti e a striscioline.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Stendete l’impasto formando un rettangolo e cospargetelo di asiago, speck e cipolla. Arrotolate l’impasto e chiudetelo a ciambella. Ungete uno stampo a ciambella e sistemate il rotolo al suo interno. Spennellate con olio e infornate a 180° per circa 45 minuti.

Precedente Red Velvet Cake Successivo Pasta e zucca, pancetta e scaglie di grana