Bacche di Goji: il prezioso “frutto di lunga vita”

wooden bowl with goji berries on the table closeup

Le bacche di Goji sono dei frutti rossi di piccole dimensioni, dati da una pianta originaria degli altopiani asiatici di Cina, Tibet e Mongolia. Questi piccoli frutti rappresentano un vero e proprio multivitaminico naturale, grazie alle loro mille proprietà benefiche e principi nutritivi.

La virtù principale del Goji risiede nei suoi 4 polisaccaridi LBP (Lycium Barbarum Polysaccharides), che hanno notevoli proprietà antidegenerative e rinforzano il sistema immunitario. La quantità ideale giornaliera é di 25 gr. Ottimi nello yogurt, nel latte o come snack pomeridiano.

Le bacche di Goji sono particolarmente ricche di Vitamina A, B e C, di sali minerali e aminoacidi. Inoltre, contengono molti carotenoidi (precursori della vitamina A), che sono potenti antiossidanti: contrastano l’invecchiamento dei tessuti e ne promuovono la crescita a le riparazione. Infatti, il Goji è di fatto tra i frutti più ricchi di antiossidanti al mondo. Gli antiossidanti sono le preziose risorse di cui l’organismo dispone per proteggersi dai radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento cellulare. Il Goji ne contiene enormemente di più rispetto ad arance, pompelmi, uva, frutti di bosco, cavoli e spinaci, alimenti usualmente consigliati nelle diete ricche di antiossidanti.

Questo frutto è consigliato anche a fini estetici, per migliorare e preservare nel tempo la bellezza dei capelli, della pelle e delle unghie. Infine, i carotenoidi quali betacarotene, zeaxantina, luteina e licopene, sono molto importanti per la protezione della vista. Il Goji è tra gli alimenti con il più basso indice glicemico al mondo. Nonostante sia molto nutriente e ricco di polisaccaridi, favorisce il mantenimento sotto controllo della glicemia. Infatti i suoi polisaccaridi stabilizzano il livello di glucosio nel sangue nel lungo termine, quindi rallentano il ripresentarsi  del  senso di necessità di zucchero a livello ipotalamico ed il conseguente stress insulinico

 

 

 

Alimenti e proprietà

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Ciao, mi chiamo Mariateresa. Apro questo blog con l'intenzione di raccogliere qui la maggior parte delle mie ricette, sia quelle inventate e sperimentate per la prima volta, sia quelle che ormai faccio da anni. Sono convinta che ognuno di noi associ un piatto, con rispettivo profumo e sapore, ad un ricordo o ad un momento significativo della propria vita. Personalmente, lo associo quasi sempre a ricordi di infanzia, quando mia madre preparava i dolci o l'impasto per la pizza :). La cucina racconta la nostra storia. Perciò quando si cucina, lo si fa con il cuore.

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