Torta con solo albumi cannella e cardamomo

La torta con solo albumi cannella e cardamomo è un dolce aromatico, morbidissimo, leggerissimo e molto buono. La torta perfetta da preparare per riciclare gli albumi rimasti dopo aver utilizzato i tuorli per creme, panettoni o altro.

Ingredienti per una torta con solo albumi cannella e cardamomo del diametro di circa 20 cm.
280 g. di albumi 
80 g. di olio di semi
85 g. di acqua
semi di 1/2 bacca di vaniglia
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di cardamomo in polvere
200 g. di farina tipo 1
50 g. di fecola
100 g. di zucchero di canna integrale
un pizzico di sale
1 bustina di lievito

Procedimento

In una ciotola inserite l’olio di semi, aggiungete l’acqua, la vaniglia, il cucchiaino di cannella in polvere e il cardamomo; miscelate il tutto con la frusta.

Aggiungete lo zucchero di canna e mescolate bene. Versate nel composto liquido la farina tipo 1, la fecola ed il lievito setacciati; mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Inserite gli albumi a temperatura ambiente in una ciotola insieme al pizzico di sale e montateli a neve ben ferma. Unite un poco di albumi montati nel composto, mescolate energicamente il tutto per ottenere una massa più morbida, dopodichè versate i restanti albumi montati, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Imburrate una teglia dai bordi alti. Versate il composto nella teglia e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.

Sfornate, fate raffreddare e sformate la torta. Spolveratela con zucchero a velo e cannella. Servite.

Precedente Dolce meringato con semolino albicocche e pistacchi Successivo Torta leopardata