Pesce spada alla cipolla

Pesce spada alla cipolla, arricchito da olive nere, perfetto per una sana alimentazione e per cucinare un piatto gustoso ma semplice. Ci vorranno davvero pochissimi minuti per prepararlo e cucinarlo. Io lo propongo spesso durante le feste ed ogni volta i miei ospiti lo divorano, ma è consigliato durante ogni periodo dell’anno.
Se ti piacciono i piatti a base di pesce ti lascio la mia ricetta del tonno alla piastra, molto saporito ma facile da cucinare, anche per i meno esperti in cucina.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 fette pesce spada
1 cipolla
80 olive nere (denocciolate)
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
100 g farina 00
6 g sale fino
50 ml vino bianco

Strumenti

Padella
Coltello
Tagliere
Fornello

Passaggi

Per realizzare il pesce spada alla cipolla, per prima cosa passare i tranci di pesce spada nella farina. In una padella scaldare l’olio e unire la cipolla precedentemente sbucciata e tagliata a fettine. Unire il pesce spada e rosolarlo due minuti per lato. Sfumare con del vino bianco.

Aggiungere un mestolo di acqua a temperatura ambiente, salare, se volete potete aggiungere anche un pizzico di pepe bianco e portare a cottura per circa 20 minuti, girando di tanto in tanto, a fiamma bassa. Coprire con un coperchio. Nel frattempo tagliare le olive in rondelle e unirle gli ultimi due minuti. Servire caldo, accompagnato da un’insalata di rucola e pomodorini.

Pesce spada alla cipolla

L’idea in più

Durante la cottura potete aggiungere un peperone tagliato a listarelle sottilissime e dei pomodorini lavati interi, per dare un tocco di gusto e di colore. Un piccolo suggerimento: tenete sempre il pesce spada leggermente umido durante la cottura, per non renderlo troppo secco, aggiungendo poca acqua alla volta se occorre.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da emanuela

classe 1974, una vita divisa tra sport e cucina ma in realtà interamente dedicata ai miei tre figli...stato attuale : In piena rivoluzione !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.