Crepes funghi e prosciutto cotto

Crepes funghi e prosciutto cotto, una garanzia. Quando non so cosa preparare le crepes sono la mia risorsa. Le preparo in un attimo e ogni volta mi diverto a farcirle in una maniera diversa, in base anche agli ingredienti che ho in frigorifero. Questa volta ho scelto funghi e prosciutto cotto e ho preparato besciamella e crepes in anticipo per avere tutto a portata di mano appena mi serviva. Se volete potete utilizzare anche la besciamella già pronta. Ed ora, pronti a leggere la ricetta con me?

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la besciamella

500 ml latte intero
30 g burro
35 g farina 00
1 pizzico noce moscata
1 pizzico sale fino

Ingredienti per le crepes

3 uova (medie)
250 farina 00
500 ml latte
q.b. burro

Per la farcitura

300 g funghi
100 g prosciutto cotto
100 g formaggio (grattugiato)
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale fino
1 spicchio aglio
200 g mozzarella

Strumenti

per la besciamella

Padella
Pentola
Frusta a mano
Cucchiaio di legno

Per le crepes

Crepiera
Mestolo
Ciotola
Frusta a mano
Fornello

Per la farcitura

Ciotola
Cucchiaio di legno
Padella
Coltello
Tagliere
Tritatutto
Ciotola
Cucchiaio

Passaggi

Prepariamo la besciamella

Per preparare le crepes funghi e prosciutto cotto, per prima cosa preparare la besciamella portando a bollore il latte. Nel frattempo In una padellina far sciogliere il burro con la farina, mescolando fino ad ottenere quasi una crema.
Unire al latte appena prende il bollore e, a fiamma bassa, girare con un frustino per evitare la formazione di grumi, sempre in un unico verso.
Quando la besciamella prenderà consistenza, togliere dal fuoco e , sempre mescolando, aggiungere sale e noce moscata a piacere. A seconda del gusto si può aggiungere al burro della farina per ottenere la consistenza desiderata, ma senza esagerare!
Lasciar raffreddare.

Prepariamo le crepes

In una ciotola unire le uova e la farina e girare fino ad ottenere un impasto, unire il latte poco alla volta e, mescolando raggiungere anche qui la consistenza desiderata cercando di non farla diventare troppo liquida. Riscaldare una padella per crepes ungendola un poco e togliendo l’eccesso di olio con carta assorbente.
Con un mestolo prendere un po’ di impasto e versarlo sulla padellina, roteando per renderlo uniforme.
Appena la crepe prende forma, muovere leggermente la padellina. Quando la crepes si staccherà da sola, girarla sull’altro lato aiutandosi con una paletta.
Stendere le crepes su carta da forno ben distanziate e lasciarle raffreddare.

Assembliamo le crepes

Preparare i funghi eliminando il gambo e pulirli con uno strofinaccio umido. Tagliarli sottilmente e rosolarli in una padella con l’olio e lo spicchio di aglio. Salarli e farli raffreddare. Nel mixer del tritatutto unire metà della besciamella ai funghi e al prosciutto cotto tritato grossolanamente e frullare tutto. Farcire ogni crepe come in foto con un velo di crema, parmigiano e mozzarella tagliata a julienne.

Ripiegare le crepes a fazzoletto, sistemarle in una teglia rivestita di carta forno e guarnirle in superficie con besciamella e il restante parmigiano. Infornare in forno caldo ventilato a 180° per 20 minuti, fino a completa doratura. Servire calde.

Crepes funghi e prosciutto cotto

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da emanuela

classe 1974, una vita divisa tra sport e cucina ma in realtà interamente dedicata ai miei tre figli...stato attuale : In piena rivoluzione !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.