Zuccotto con crema di mascarpone, fragole e cioccolato

Oggi vi mostro una ricetta di un dolce italiano, per la precisione lo zuccotto dalle origini Toscane. E’ un dolce fresco e estivo, quindi per chi è stufo di accendere il forno per gustarsi un dolce, può optare di preparare uno zuccotto. Ci sono molte varianti e quindi ci si può sbizzarrire all’infinito sui gusti, io ho deciso un gusto classico: mascarpone, cioccolato e fragole. Solitamente si può preparare anche con fette di pan di spagna, ma non avendo tempo io ho optato per i savoiardi, che hanno comunque un gusto delizioso. C’è anche chi lo preparare con girelle di pasta biscotto già farcita, sicuramente è molto più bello visivamente, ma ci vuole tempo! 😀 Ed ecco a voi la ricetta:



Attrezzi necessari:

  • Stampo per zuccotto
  • Pellicola alimentare

Ingredienti: (versione per chi ha fretta) 

  • Savoiardi già fatti (la quantità dipende dalla dimensione dello stampo, io ho uno stampino piccolo da 18 cm e ho usato all’incirca 4 pacchetti)
  • 200 ml d’acqua
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di alchermes

Allora, per chi non farà i savoiardi fatti in casa, dovrà fare solamente preparare la bagna per smollare i biscotti, per far si che poi riescano a prendere la forma dello zuccotto. Per chi fa i savoiardi fatti in casa la ricetta è qui sotto. Per preparare la bagna bisogna mettere sul fornello acqua e zucchero, una volta che lo zucchero si è sciolto aggiungete l’alchermes e spegnete.

I biscotti non dovete assolutamente inzupparli, ma bagnarli con l’aiuto di un pennello, non devono essere ne troppo duri e ne troppo molli.

Come prima cosa foderate con della pellicola alimentare lo stampo per zuccotto, per chi non ha lo stampo consiglio di prenderlo qui —> https://www.amazon.it/Decora-Mezza-Alluminio-Argento-Diametro/dp/B009P5LV8G/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1503135102&sr=8-2&keywords=zuccotto , dopodiché coprite tutto lo stampo con i savoiardi precedentemente bagnati con la bagna.

Versione per chi non ha fretta ed è già più pratico con la sac a poche:

  • 4 uova
  • 100 gr di farina 00′
  • 100 gr di zucchero semolato
  • Zucchero a velo per decorare
  • Vanillina
  • 1 pizzico di sale

Montate gli albumi con un pizzico di sale e poi aggiungeteci metà dello zucchero (50 gr).

Da parte montate i tuorli con l’altra metà dello zucchero. Ora al composto di tuorli e zucchero aggiungeteci il composto di albumi montati a neve e la farina (precedentemente setacciata insieme alla vanillina) mescolando dal basso verso l’alto.

Ora formate i biscotti con una sac a poche munita di bocchetta tonda e formate dei biscotti lunghi circa 4 cm. Ora cospargete i biscotti con zucchero semolato.

Dopodiché infornate a 180°C per circa 10 minuti.

Ingredienti per crema al mascarpone e cioccolato:

  • 370 gr di mascarpone
  • 370 ml di panna da montare
  • 90 gr di zucchero a velo
  • 100 gr di cioccolato al latte
  • Fragole a piacere

Una volta foderato lo stampo per zuccotto con i vostri savoiardi o con quelli del supermercato, iniziate a preparare la crema al mascarpone.

Come prima cosa semi montate la panna, non dovrà essere compatta, ma solamente lucida e liscia. Da parte mescolate il mascarpone e lo zucchero a velo e successivamente unite la panna semi montata con movimenti dal basso verso l’alto. Una volta completata quest’azione unite i 100 gr di cioccolato al latte che avrete precedentemente tagliuzzato grossolanamente.

Ora ricoprite con la crema al mascarpone metà dello stampo dello zuccotto, aggiungetevi un po’ di fragole sopra allo strato di crema e ricoprite con altri savoiardi inzuppati. Ora ricoprite con un altro strato di crema e infine altri savoiardi inzuppati. Saranno la base del vostro zuccotto che successivamente verrà capovolto su un piatto.

Ora trasferite il vostro zuccotto all’interno del frigo e lasciatelo riposare per un paio d’ore.  Trascorso il tempo di riposo capovoltate lo stampo e decorate a piacere. A me era avanzata crema, quindi ho decorato con dei ciuffi di crema al mascarpone e un po’ di fragole.

Ed ecco a voi lo zuccotto di Elisa passione pasticceria! 🙂

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.