Torta effetto velluto con bavarese al lime e menta

Tempo fa in fiera ho comprato lo spray effetto velluto, l’ho sempre desiderato ma per il costo un po’ elevato mi sono sempre trattenuta (22 euro a boccetta), ma questa volta mi sono decisa e l’ho comprato… l’effetto finale sulla torta è spettacolare! Quindi vi dico che ne vale la pena per chi come me, si diverte a fare cose nuove e moderne… Ovviamente il tempo che occorre è molto, quindi prendetevi una giornata di pausa e dedicatevi alla preparazione di questo dolce buonissimo! 🙂

Ingredienti per la base al cioccolato:

  • 180 gr di albumi
  • 190 gr di zucchero semolato
  • 120 gr di tuorli
  • 50 gr di cacao amaro

Procedimento:

Montare gli albumi insieme allo zucchero a neve, dopodiché montare leggermente i tuorli e poi aggiungerli al composto di albume e zucchero (mescolando delicatamente), dopodiché aggiungere il cacao amaro setacciato al composto mescolando dal basso verso l’alto. Ora ricoprire con la carta da forno una teglia rettangolare, versare il composto e livellarlo. Ora infornare a 190°C per 10 minuti circa, una volta pronto tirare fuori e lasciare raffreddare e mettere da parte.

Ingredienti per bavarese al lime:

  • 250 ml di latte
  • 250 ml di panna liquida
  • 80 gr di zucchero semolato
  • 4 tuorli
  • 12 gr di gelatina
  • 1 lime
  • 5 foglie di menta

Procedimento:

Mettere a mollo i fogli di gelatina, da parte in un pentolino scaldare il latte insieme alle scorze di un lime (non deve bollire) e in un’altra ciotola montare i tuorli insieme allo zucchero semolato (leggermente), quando il latte si sarà scaldato aggiungere il composto di tuorli all’interno e mettere a scaldare nuovamente e mescolare finché il composto non raggiunge gli 85°C, quando si è raggiunta la temperatura togliere dal fuoco e lasciare da parte a raffreddare.

Quando il composto si è raffreddato prendere una ciotola e montarci la panna all’interno. Dopodiché aggiungere al composto di latte, tuorli e zucchero il succo di un lime e le 5 foglie di menta tritare con un coltello, successivamente aggiungere mescolando dal basso verso l’alto la panna montata.

Ora bisogna comporre la torta.

COMPORRE LA TORTA: cosa vi occorre? 

  1. Anello rotondo diametro da 18 cm opp. Stampo rotondo in silicone da 18 cm
  2. Fogli di acetato (per il bordo)
  3. Ananas
  4. Spray “Dolce Velluto” Pavoni color Pistacchio
  5. Gelatina a freddo
  6. Foglie di menta, lampone

Prendete la base al cioccolato che avete preparato precedentemente, dopodiché prendete un anello da 15 cm e coppatelo, dopodiché prendete un piatto liscio (senza incurvature), adagiate l’anello (ricoperto ai lati con i fogli di acetato) e adagiateci al centro il biscotto, successivamente coprite fino a circa metà dello stampo con la bavarese, ora mettete al centro dell’ananas tagliata a pezzettini, dopodiché ricoprire nuovamente fino al bordo con la bavarese. Adagiate il piatto all’interno del freezer per una notte intera.

Il giorno successivo togliere dallo stampo la torta, adagiate la torta sopra una griglia, prendete lo spray dolce velluto e iniziate a spruzzare sulla torta (mi raccomando, la torta dovrà essere completamente gelida, se ci mettete troppo tempo a sformare la torta dallo stampo rimettetelo un attimo dentro nuovamente in frigo).

Una volta spruzzato lo spray, iniziate a decorare: prendete della gelatina a freddo e con una sac a poche ricreare delle gocce d’acqua al centro della torta, dopodiché tagliate delle fettine di lime e disporle anch’esse al centro, poi tagliare dei dadini di ananas e disporli vicino al lime infine decorare con delle foglie di menta. Io ho usato anche dei lamponi cosparsi di zucchero a velo per dare un tocco di vivacità alla torta.

Ed ecco a voi la torta al lime, menta e ananas! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.