Rotolo alle fragole e mousse alla nutella

Ora che è stagione di fragole… Mi scateno! Amo i dolci con le fragole, se poi sono abbinate al cioccolato ancora meglio! 🙂 Questo rotolo è composto da una base di pasta biscotto aromatizzata alla vaniglia e come ripieno ho utilizzato una mousse alla nutella, io ho dimenticato di bagnarlo con una bagna, quindi se vi va si può anche usare una bagna alle fragole oppure una bagna alcolica, se non usate una bagna non importa, anche perché il rotolo è molto morbido! 🙂 Con queste dosi usciranno all’incirca due rotoli medi, ma dipende anche dalle dimensioni delle vostre teglie:)

Rotolo alle fragole

Ingredienti per la pasta biscotto:

  • 7 uova
  • 150 g di zucchero semolato
  • 200 g di farina 00′
  • aromi: vaniglia

Ingredienti per la mousse alla nutella:

  • 500 ml di panna da montare
  • 3/4 cucchiai di nutella
  • 50 g di zucchero semolato

Procedimento:

Preparate la pasta biscotto: Montate le uova insieme allo zucchero, una volta diventate cremose e bianche unite la farina e la vanillina a mano mescolando dall’alto verso il basso.

Ora trasferite il composto in una sac a poche con tanto di bocchetta liscia (rotonda).

Ora dovete stendere l’impasto su una teglia ricoperta da carta da forno. Quando avete finito infornate a 180° per 8 minuti circa.

Quando lo sfornate giratelo dall’altra parte e sfilatelo delicatamente dalla carta da forno, tagliate i bordi secchi.

Nel mentre preparate la mousse alla nutella, è semplice: montate la panna con lo zucchero e poi unite la nutella mescolando dall’alto verso il basso.

Ora trasferite la pasta biscotto già cotta su una carta da forno abbastanza larga, con una sac a poche andate a stendere la mousse alla nutella, lasciando uno spazio libero in fondo (tanto quando andate a rotolarlo la mousse si espande).

Una volta stesa la mousse incominciate a rotolare il rotolo aiutandovi con la carta da forno, una volta arrotolato con l’aiuto di una spatola di ferro (proteggendo il rotolo con la carta da forno) stringete la pasta biscotto.

Decorate a piacere! 🙂

Rotolo alle fragole

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.