Pizza integrale con segale e farro spelta (lievitazione veloce)

Come già sapete amo sperimentare gusti nuovi, quindi ho deciso di fare un impasto per pizza diverso dal solito, questa volta ho scelto un mix di farine Canadesi con l’aggiunta anche di un po’ di farina integrale. Il gusto da cotto, per quel che mi è stato detto, assomigliava molto al gusto delle castagne arrosto. Il mix di farina canadese era composto da segale e farro spelta, per chi non sa che cosa sia questo tipo di farro è un cereale dal gusto molto dolce che viene usato per lo più in Germania, Austria e Svizzera, quindi se nessuno l’ha ancora sentito è normale perché non è molto utilizzato dalle nostre parti. Comunque il farro spelta è un ibrido del frumento e del farro, le sue proprietà nutritive vengono mantenute grazie alla sua lavorazione. E’ molto ricco di vitamina B e di fibre solubili che aiutano a mantenere giusto il livello di colesterolo, contiene più proteine rispetto al frumento. Ecco a voi la ricetta:

“La focosa”: mozzarella, pomodoro, funghi, brie e ventricina piccante

Ingredienti:

  • 400 gr di farina canadese Montana
  • 200 gr di farina integrale
  • 350 ml d’acqua
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 2 cucchiaini di sale fino
  • 1 cucchiaio d’olio e.v.o
  • per farcire: 2 mozzarelle e 1 passata di pomodoro

Procedimento: 

Pesare le farine con il lievito all’interno di una ciotola, io ho usato la planetaria quindi ho pesato tutto all’interno della sua ciotola.

Dopodiché aggiungete l’acqua e l’olio e iniziate a impastare alla velocità più bassa della planetaria (per chi non ha la planetaria impasti a mano per circa 15 minuti), dopo due minuti aggiungere il sale e dopodiché iniziate ad aumentate la velocità di una tacca e continuate a impastare finché l’impasto risulta liscio e omogeneo.

L’impasto è pronto per essere suddiviso in panetti: pesate panetti da 200 grammi l’uno, che successivamente andrete a far riposare all’interno di una ciotola uno suddiviso dall’altro, in modo da non farli attaccare una volta lievitati.

Ora lasciate riposare i panetti per circa 1 ora e mezzo.

Trascorso il tempo di lievitazione iniziate a stendere i panetti con le mani lasciando il cornicione abbastanza alto. Trasferite ora l’impasto steso su una padella piatta con fiamma media in modo da cuocere il fondo, nel frattempo che il fondo cuoce farcitela con il pomodoro, la mozzarella e l’origano.

Nel frattempo accendete il grill del forno al massimo della temperatura, io ho messo a 250°C, una volta cotto il fondo della pizza mettete in forno la pizza per 5 minuti sul ripiano più vicino al grill per far si che si cuocia anche la superficie.

La pizza è pronta per essere gustata! 🙂 Per chi volesse qualche idea per i gusti della pizza mi contatti sulla mia pagina Facebook.

La pizza qui sotto l’ho chiamata “La Calabrese”: mozzarella, pomodoro, origano di Calabria, capocollo piccante con olive di Calabria all’aglio e peperoncino. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.