Pizza con impasto veloce ai multicereali

Giorni fa ho provato a fare una pizza con un impasto diverso dal solito: ai multicereali, ed è stata apprezzata, ovviamente io non potendola mangiare e solamente maneggiarla io non so dare un parere ma l’impasto è venuto davvero bene, perché morbido ed elastico e ben lievitato. Per chi volesse conoscere una ricetta diversa dal solito di una pizza, guardate questa ricetta:

Ingredienti: 

  • 500 gr di farina molino Grassi ai multicereali
  • 100 gr di farina 00′
  • 1 cubetto di lievito
  • 400 ml d’acqua
  • 2 cucchiai d’olio e.v.o
  • 20 gr di sale fino

Procedimento: 

Vi consiglio di impastare con l’impastatrice, per chi non ce l’avesse lo faccia pure a mano, ma ci vuole molta forza e pazienza prima che l’impasto raggiunga la giusta elasticità.

Prima di tutto pesate le due farine all’interno della ciotola dell’impastatrice, opodiché versate l’acqua e il lievito e con l’aiuto del gancio dell’impastatrice iniziate a impastare alla velocità minima, trascorsi un paio di minuti aggiungete il sale, dopodiché l’altra metà delle farine, una volta assorbito tutto iniziate a impastare alla 2° velocità.

Prima che l’impasto risulti liscio, ci vorranno circa 15/20 minuti. Il risultato finale dev’essere un impasto liscio ed elastico. Una volta ottenuto questo risultato, mettete a riposare l’impasto per 1 ora. Trascorsa 1 ora dividete l’impasto in panetti da 180 gr l’uno e arrotondateli, dopodiché lasciate lievitare per un’altra ora in una ciotola ben divisi e ricoperti da pellicola o da un canovaccio.

Una volta lievitati i panetti iniziate a scaldare il forno con modalità GRILL alla massima temperatura. Il mio raggiunge circa 250°C, ma in realtà facendo la prova con il termometro arriva sui 310°C, ovviamente tutti i forni sono sfasati e le temperature non sono mai quelle riportate sul vostro forno.

Quando il forno avrà raggiunto la temperatura; iniziate a stendere i panetti di pizza, ovviamente a mano, non abbiate paura perché nonostante voi non siate pizzaioli (e neanche io) siccome l’impasto è molto elastico, grazie anche alla lievitazione, stendere la pizza non risulterà assolutamente una cosa così folle. Per chi non è sicuro della tecnica può benissimo guardarsi dei video su youtube, ci sono molti video che illustrano varie tecniche, io uso la tecnica del pugno ruotante. ( https://www.youtube.com/watch?v=Px9QTkPu2pE ), una volta stesa la pizza nel modo in cui voi più preferite, trasferitela su una padella per crepes o una padella abbastanza grande che la contenga, che avrete precedentemente scaldato su un fornello da cucina.

Siccome la pentola sarà calda, dovrete avere già tutti gli ingredienti della farcitura della pizza a disposizione il più vicino possibile ai fornelli. Una volta appoggiato l’impasto steso sulla padella iniziate a farcire la vostra pizza: prima di tutto mettete la passata di pomodoro verace, una spolverata di parmigiano, le listarelle di fior di latte e poi le foglioline di basilico.

Controllate il fondo della pizza, quando sarà maculato di macchie scure, prendete la padella e mettetela all’interno del forno sul ripiano più alto possibile (cioè quello vicino al grill) e cuocete la vostra pizza per un paio di minuti. Un giro d’olio e.v.o e poi è pronta da gustare.

Vi chiederete, perché questa tecnica? Prima di tutto, è più veloce da fare, infatti la pizza viene cotta praticamente in 5 minuti tra la padella e il forno. Se si cuocesse lo stesso impasto di pizza con la modalità forno ventilato, la pizza prima di tutto cuocerebbe in 15 minuti circa e non avrebbe assolutamente lo stesso gusto, lo stesso aspetto e la stessa consistenza.

E’ una tecnica molto usata per chi non ha a disposizione un forno a legna, anche perché il cornicione della pizza si gonfia più velocemente rispetto a una cottura con forno ventilato… poi, per chi ha il forno a legna ben venga, anche perché la pizza con il forno a legna è una cosa straordinaria.

Per qualsiasi dubbio, contattatemi su Facebook sulla pagina Elisa passione pasticceria o in direct su Instagram, sempre sulla pagina Elisa passione pasticceria.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.