Pane all’uvetta

In questi giorni opto per il salato, oggi ho deciso di fare i panini all’uvetta, io li trovo ottimi per gli aperitivi perché con il formaggio si sposano davvero bene! Provate per credere! Ed ecco a voi la ricetta:

Pane all'uvetta

 

Ingredienti:

  • 500 gr di farina 0′
  • 250 gr di uva sultanina
  • 250 ml d’acqua tiepida
  • 1 cubetto di lievito
  • 20 gr di strutto
  • 10 gr di sale

Procedimento:

In una ciotola versate tutti gli ingredienti tranne il sale e l’uvetta. (Il sale va aggiunto circa 1 minuto dopo). Impastate per circa 7 minuti a velocità bassa, dopodiché aggiungete l’uvetta e continuate a impastare per circa altri 5 minuti. Quando tutto si sarà amalgamato azionare la velocità più alta (2°) e impastare per 3 minuti circa.

Ora trasferite l’impasto su un tavolo da lavoro e formate una palla. Questa palla dovrà essere riposta nella stessa ciotola della planetaria oppure in una ciotola a riposare per 1 ora.

Trascorso il tempo di riposo incominciate a formare i panini, tagliate dei pezzi da 100 gr l’uno. Formate i panini: potrete fare varie forme, io ho optato per la classica: quella rotonda. Disponete i panini su un tavolo da lavoro infarinato e copriteli con uno straccio e lasciateli lievitare per circa 10 minuti.

Ora trasferite i panini nelle teglie ricoperte da carta da forno e copriteli con una pellicola (non in modo stretto) e lasciateli lievitare a 30°C (in forno) per circa 30 minuti.

Ora i panini sono pronti per essere messi in forno, mettete il forno a 180°C e infornate per circa 15/18 minuti.

Ed ecco a voi panini all’uvetta!

Pane all'uvetta

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.