Pancake Americani

I pancake sono un dolce tradizionale Americano e viene mangiato molto spesso a colazione, ma questo dolce non viene solo consumato in America, ma in altri paesi come nei Paesi Bassi, in Inghilterra, in Australia…etc. In Italia non vengono consumati tanto quanto gli altri paesi, perché solitamente da noi esistono le crepes. I pancake sono delle “fritelline” dolci preparate con semplici ingredienti alla portata di tutti, sono molto simili alle crepes d’aspetto, ma la consistenza cambia e anche il gusto, questo solamente grazie alla presenza di lievito all’interno dell’impasto.  Possono essere abbinati anche al salato, come: uova, formaggio, bacon o burro salato. Sono molto versatili con i condimenti, in America si usa lo sciroppo d’Acero, ma per chi non lo apprezza può usare del miele o del cioccolato fuso.

Pancakes americani

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 25 gr di zucchero a velo
  • 250 ml di latte
  • 140 gr di farina 00′
  • 1 cucchiaino e mezzo di lievito (per dolci)

Procedimento:

Dividete i tuorli dagli albumi. I tuorli montateli con lo zucchero a velo per circa 2/3 minuti.

Ora al composto di tuorli versateci il latte a filo e dopodiché la farina setacciata con il lievito. Da parte montate gli albumi a neve e poi, una volta montati, aggiungeteli al composto di tuorl mescolando dall’alto verso il basso.

Scaldate una padella leggermente oliata e versateci una mestolata di impasto. Lasciate cuocere per 2 minuti per ogni lato.

E i pancakes sono pronti! Li potete gustare con miele, sciroppo d’acero, salse alla frutta, nutella… Etc. Io ho optato per miele e Nutella! 🙂

Pancake americani

 

Una risposta a “Pancake Americani”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.