Funghetti al profumo d’arancia

I biscotti sono un classico della pasticceria, ottimi a colazione, ottimi come merenda… Ottimi sempre! 🙂 Dopo aver comprato su un sito degli articoli di pasticceria a non finire, ho deciso di provare a fare questi biscottini al profumo d’arancia, questo perché mi è arrivato lo stampo a forma di funghetto: è davvero carino! Consiglio a tutti gli appassionati di pasticceria di comprare su questo sito perché è davvero ben fornito e i prodotti sono molto economici! Ecco a voi: https://decorazioniperdolci.it/

g

Ingredienti per la pasta frolla al profumo d’arancia: (Di Prodon)

  • 125 gr di burro
  • 125 gr di zucchero a velo
  • 250 gr di farina 00′
  • 50 gr di uova intere (circa 1 uovo)
  • 2 gr di sale
  • Aroma all’arancia

Ingredienti per la decorazione:

  • 2 tavolette di cioccolato fondente
  • 1 tavoletta di cioccolato bianco

Procedimento:

Iniziate a pesare all’interno della ciotola della planetaria gli ingredienti secchi (farina, zucchero a velo e sale insieme all’aroma all’arancia) aggiungete il burro e iniziate a impastare con la foglia.

Aspettate che il composto diventi sabbioso e a questo punto unite l’uovo intero e aspettate che il composto diventi una palla omogenea.

A questo punto avvolgete la pasta frolla in una pellicola e lasciatela riposare per circa 12 ore all’interno del frigo.

Trascorso il tempo di riposo stendetela a vostro piacimento (a me i biscotti piacciono abbastanza spessi) e coppate con lo stampino a forma di funghetto, adagiate i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno e fate cuocere a 180°C per circa 8 minuti.

Una volta sfornati e raffreddati: iniziate a sciogliere il cioccolato fondente al microonde (per chi non ha il microonde a bagno maria) finché non diventa liscio e lucido. A questo punto immergete la testa del funghetto nel cioccolato e poi lasciate indurire il cioccolato.

Indurito il cioccolato fondente, sciogliete sempre al microonde anche il cioccolato bianco e con un cornetto di carta da forno fate dei puntini bianchi sopra alla testa del funghetto ricoperto di cioccolato fondente. (per chi non sapesse fare il cornetto di carta da forno ci sono molti tutorial su youtube)

Ed ecco a voi i funghetti al profumo d’arancia una volta finiti, pronti da mangiare! 😀

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.