Bignè craquelin alla crema al cioccolato e pistacchio

Con un po’ di ritardo vi posto la ricetta dei bignè craquelin!

Non sono esattamente i classici bignè che tutti nella nostra vita abbiamo mangiato, ma bensì dei bignè craquelin! Ma cosa sono? Sono bignè classici ricoperti da un croccante di zucchero, farina e burro. Il nome fa sembrare la ricetta una cosa complicatissima, ma non spaventatevi perché è una cosa moooolto semplice da preparare con ingredienti facili da reperire! Non scoraggiatevi della lunghezza della ricetta, c’è molto da leggere, ma io voglio che voi capiate al meglio passo per passo ogni ricetta che posto! Spero vi piaccia, alla prossima. 😉

Bigné craquelin

Ingredienti per la craquelin:

  • 85 g di burro
  • 100 g di zucchero di canna
  • 100 g di farina

Ingredienti per pasta choux:

  • 200 g di acqua
  • 200 g di farina debole
  • 120 g di burro
  • 4 g di sale
  • 4-5 uova

Per la crema al cioccolato e pistacchio:

  • 500 g di latte
  • 124 g di panna
  • 15 g di amido
  • 93 g di tuorli
  • 90 g di zucchero semolato
  • 100 g di cioccolato al pistacchio Perugina

Procedimento:

Incominciate a preparare la craquelin: smollate il burro al microonde, una volta smollato aggiungete lo zucchero di canna e impastate, dopodiché aggiungete la farina e impastate nuovamente finché non diventa tutto quanto compatto. Finito di impastare, trasferite il composto nel frigo e lasciate riposare per circa 1 ora e mezza.

Per preparare la pasta choux non occorre molto tempo, quindi aspettate che la craquelin sia quasi pronta per incominciare a prepararla!

Per preparare la pasta choux bisogna mettere l’acqua, il sale e il burro tagliato a fettine sottili in un pentolino che poi andrete a far bollire sul fuoco. Una volta che bolle abbassate il fuoco e aggiungete tutta quanta la farina e mescolate per un paio di minuti.

Ora dovete trasferire il composto in un altro contenitore o nella planetaria, dovrete mescolare a freddo il composto così da farlo raffreddare. Una volta che si è raffreddato, aggiungete le uova una ad una. Aggiungere sempre l’altro uovo quando quello precedente si è amalgamato completamente al composto.

Come deve risultare il composto? L’impasto non deve essere ne troppo sodo, ne troppo molle, dev’essere una via di mezzo. Ed è per questo che nella ricetta ho indicato 4 o 5 uova, perché la consistenza può variare in base alla grandezza delle uova. Per questa ricetta io vi consiglio di usare delle uova medie.

Ora non vi resta che trasferire l’impasto nella sac a poche con bocchetta liscia ( il numero guardate voi in base alla grandezza che preferite.) e formate delle palline  su una teglia ricoperta da carta da forno.

Tirate fuori la craquelin, stendetela e  e poi coppatela con un coppapasta della misura dei bignè. Lasciate riposare la craquelin nel frigo per 15 minuti circa.

Passato il tempo, tirate fuori la craquelin dal frigo e adagiarla su ogni bignè. Ora bisogna infornarli a 180° C per circa 15/20 minuti e poi a 160°C per altri 15/20 minuti.

Nel frattempo preparate la crema al cioccolato e pistacchio. Mettete in un pentolino il latte, la panna e metà dello zucchero. (45g) Scaldate fino a farlo bollire. Da parte montate i tuorli con l’altra metà dello zucchero (i tuorli devono diventare spumosi e di color bianco), una volta raggiunta quella consistenza aggiungete l’amido. A questo punto il latte dovrebbe bollire, quindi aggiungete il composto di tuorli, zucchero e amido. Ora abbassate la fiamma e mescolate energicamente finché il composto non diventa cremoso.

Una volta raggiunta la cremosità, trasferite la crema in una teglia con bordi alti o in un pentolino abbastanza grosso da contenerla e aggiungete il cioccolato al pistacchio. Amalgamato il cioccolato, trasferite la crema nel frigo. (Miraccomando copritela con la pellicola nel miglior modo possibile!).

Quando andrete a sfornare i bignè, lasciateli raffreddare e dopodiché riempiteli con la nostra crema al cioccolato e pistacchio!

Bigné craquelin

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.