Zuppa di orzo – Ricetta autunnale

Zuppa di orzo – Ricetta autunnale

Inauguro la mia nuova collaborazione con l’azienda Nadalutti proponendovi una ricetta tipica delle mie parti accompagnata da un insolita polenta di ceci fritta: la Zuppa di orzo. Sono venuta a conoscenza di questa azienda gironzolando al Bioest organizzato a Trieste, Zuppa di orzo - Ricetta autunnale | Semi di linodurante la fiera dei prodotti biologici della regione Friuli Venezia Giulia, dandovene anticipo nell’articolo che accompagna la ricetta di qualche settimana fa della Torta alle ciliegie con fioretto.

L’azienda Nadalutti Renzo di Reana del Rojale in provincia di Udine, è un’azienda di famiglia di antiche tradizioni che opera con i metodi dell’agricoltura biologica e nella quale si seguono con attenzione tutte le fasi produttive e di trasformazione fino alla commercializzazione dei propri prodotti. Sono proprio le mole in pietra del mulino a far si che la molitura dei vari cereali avvenga a bassa temperatura, garantendo così la qualità finale delle farine che sono più ricche di fibre e sali minerali.

Ingredienti per la zuppa di orzo

250 gr orzo decorticato

100 gr di fagioli borlotti in scatola

50-70 gr di prosciutto crudo

Zuppa di orzo - Ricetta autunnale | Semi di lino2 carote

1 patata

un pezzetto di sedano

sale qb

acqua

Ingredienti per la polenta

20 gr farina di ceci

40 gr farina di mais per polenta

300 ml di acqua

sale qb

olio di arachidi

ProcedimentoZuppa di orzo - Ricetta autunnale | Semi di lino

Lasciare in ammollo l’orzo per circa 30 minuti in abbondante acqua cambiandola una volta. Versare tutti gli ingredienti in una pentola a pressione. Dopo l’inizio del fischio abbassare la fiamma la minimo e continuare a cuocere per 40 minuti.

Intanto preparare la polenta di ceci e mais immergendo le farine in una casseruola con acqua salata a piacere mescolando di continuo con una frusta per evitare la formazione di grumi. Lasciate cuocere a fiamma minima per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto. A cottura ultimata versare in un contenitore rettangolare e lasciare raffreddare. Tagliare la polenta a rettangolini e friggere in olio ben caldo.

Servire la Zuppa di orzo calda accompagnata dalla Polenta di ceci fritta.



2 commenti su “Zuppa di orzo – Ricetta autunnale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.